
Il Consiglio dei ministri ha approvato nella giornata del 31 ottobre il D.L. n.159, che introduce una serie di misure per l’applicazione delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti e dei lavoratori autonomi.
Le misure previste non riguardano tanto la sicurezza sul lavoro in sé, ma il rispetto delle regole già esistenti.
PATENTE A CREDITI
Si tratta di un sistema di qualificazione a punti per imprese e professionisti che operano all’interno di cantieri temporanei o mobili con la sola esclusione di chi effettua unicamente forniture o prestazioni intellettuali. La patente viene rilasciata con un punteggio base iniziale di 30 punti (incrementabili a 100) e le imprese o i professionisti possono lavorare se ne possiedono a sufficienza, almeno 15.
Per ogni infortunio o irregolarità, il valore corrispondente sarà eventualmente decurtato dal totale dei punti a disposizione. Col nuovo decreto vengono inasprite le multe relative all’assenza della patente a crediti in cantiere.
La penale per chi opera senza, sale a 12.000 euro (dai precedenti 6.000) e la decurtazione dei punti scatterà immediatamente dopo la notifica del verbale di accertamento.
BADGE DI CANTIERE
La patente a crediti non è da confondere con il badge di cantiere. Si tratta di una tessera di riconoscimento, dotata di codice unico anticontraffazione, di cui dovranno essere dotati tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici all’interno di un cantiere, sia in appalto che in subappalto (si fa riferimento all’art. 26 del D. Lgs 81/2008). La funzione principale del codice è il monitoraggio digitale delle presenze in cantiere. Non solo registra automaticamente gli accessi, ma è anche interoperabile con la piattaforma nazionale SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa). Tutte le imprese edili sono tenute a fornire ai propri dipendenti la tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l’indicazione del datore di lavoro.
Inoltre deve raffigurare anche la data di assunzione e, in caso di subappalto, la relativa autorizzazione. La tessera è resa disponibile anche in formato analogico, prevedendo la precompilazione digitale con i dati identificativi dei lavoratori assunti, tramite la SIISL .
Grazie a questa piattaforma, attraverso il codice QR presente sul badge, il personale ispettivo potrà verificare in modo immediato la regolarità contributiva del lavoratore, la sua assunzione e l’idoneità in base alla formazione di sicurezza obbligatoria.
ALTRE NOVITÁ IN AMBITO PCTO – Percorsi per le competenze Trasversali e per l’Orientamento
Al fine di garantire un ambiente di lavoro sicuro, anche agli studenti impegnati nel tirocinio, le imprese non possono prevedere di impiegarli in lavorazioni ad alto rischio.



