
Contec AQS ha conseguito la certificazione sulla parità di genere ai sensi della UNI/PdR 125, la linea guida diventata l’indiscusso punto di riferimento nazionale sulle pari opportunità.
Il risultato corona un percorso avviato da tempo e al tempo stesso sancisce l’impegno al miglioramento continuo sui vari fronti della gender equality: contrasto agli stereotipi, empowerment femminile, pari opportunità di crescita, riduzione del gender pay gap, genitorialità condivisa.
Con questa certificazione, Contec AQS si distingue e porta la sua testimonianza in un contesto – quello della consulenza tecnica – storicamente caratterizzato da una predominanza maschile. Negli ultimi anni, tuttavia, l’esperienza di Contec AQS evidenzia segnali positivi, con una forte crescita della presenza femminile soprattutto nelle professioni legate alla sostenibilità.
Nel periodo 2024–2025, la distribuzione di genere in Contec AQS è pari al 57% di donne e al 43% di uomini, un dato significativo superiore alla media del settore di riferimento, fonte ISTAT ultima rilevazione.
Analizzando i dati in base all’organigramma aziendale, si evidenziano risultati particolarmente rilevanti:
- Consiglio di Amministrazione: 2 donne su 3 (80%)
- Business Development: 5 donne su 6 (90%)
- Profili in ambito tecnico-sicurezza: 28 donne su 57 (49,1%)
“Siamo orgogliosi di aver intrapreso questo percorso, lavorando nel profondo della cultura aziendale. Le pari opportunità non sono solo un valore e un diritto, ma rappresentano anche un fattore di crescita, innovazione e competitività”, dichiara Eleonora Pagani – amministratrice delegata.
Contec AQS – recentemente entrata a far parte del gruppo Bureau Veritas – rispecchia con questa certificazione il grande impegno del gruppo per un ambiente di lavoro fondato sulle pari opportunità e l’inclusione.



