Gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti: la violenza dei nubifragi e la spaventosa intensità delle raffiche di vento non saranno più eventi eccezionali secondo gli esperti meteo.
Per i luoghi di lavoro chi lavora all’aperto – in cantiere, nel bosco, nei campi, ecc – le tempeste, i temporali ma anche isolate e potenti raffiche di vento possono rappresentare un grave pericolo.
Suva ha pubblicato una guida in nove punti per proteggersi sul lavoro dal maltempo e superare indenni la tempesta.
Allarme tempesta: che fare?
- Maltempo e tempesta = pericolo = STOP ai lavori
- Allerta meteo: mai più senza
- Meteo: un fattore da non trascurare
- Fissare tutto prima della tempesta
- Infrastruttura a prova di tempesta
- Rimozione degli alberi solo dopo la tempesta
- Vietato lavorare in quota in caso di maltempo
- Verificare la sicurezza del cantiere dopo la tempesta
- Attenzione al legname da tempesta nel bosco!
Consulta qui la guida completa
FOCUS CANTIERI: grazie a Ribi On Tour un capocantiere, un capomastro e un operaio edile spiegano come ridurre al minimo i pericoli in situazioni estreme.
Ecco il video:
Cambiamenti climatici e rischi nuovi ed emergenti in materia di salute e sicurezza
I settori dell’agricoltura e della silvicoltura sono sotto la lente di ingrandimento di EU-OSHA: qui si concentra un intervento di sintesi recentemente pubblicato dall’organizzazione.
IMPACT OF CLIMATE CHANGE ON OCCUPATIONAL SAFETY AND HEALTH esamina in che modo i cambiamenti climatici incideranno sulla salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) in questi specifici settori.
Nello specifico in fase di valutazione dei rischi dovranno essere considerati come rischi nuovi ed emergenti quelli associati ai cambiamenti climatici, come eventi atmosferici estremi, esposizione a calore, malattie e parassiti e polveri.