Modifiche al Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Una nuova modifica al D. Lgs. 81/08 deriva dal Decreto congiunto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero della Salute n. 22/2021, che recepisce le disposizioni previste da diverse Direttive europee [Direttiva (UE) 2019/130 e Direttiva (UE) 2019/983] in tema protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro [modifiche alla Direttiva (CE) 2004/37].
Il provvedimento pubblicato nelle scorse settimane sostituisce 2 allegati del D.Lgs. 81/08, in conformità a quanto previsto nelle Direttive.
Gli allegati in questione sono:
- Allegato XLII – Elenco di Sostanze, Miscele e Processi
- Allegato XLIII – Valori limite di esposizione professionale
Registro di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici: obbligo di invio telematico
Una nota condivisa da INAIL alle associazioni nazionali di categoria dei datori di lavoro ricorda che dal 10 febbraio 2021 è obbligatorio inviare tramite servizio online le comunicazioni relative ai registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici.
Il Registro di esposizione informatizzato – introdotto a partire dal 2017 – consente ai datori di lavoro di adempiere all’obbligo di trasmissione – come da Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – previsto dal legislatore nell’ambito delle specifiche disposizioni di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da agenti cancerogeni e mutageni e da agenti biologici (rispettivamente artt. 243, 260 e 280, 282 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81).
Questo strumento semplifica la procedura perché, attraverso un unico inserimento telematico, le informazioni fornite dal datore di lavoro sono a disposizione sia di Inail che dei Servizi di prevenzione delle Aziende sanitarie locali incaricati della vigilanza.
Il registro delle Esposizioni è disponibile qui
Fonte: INAIL