ACCREDIA – Ente Italiano di Accreditamento
Il sito di Accredia fornisce un elenco aggiornato di DPI validati e non riconosciuti.
Sono anche rese disponibili le indicazioni per riconoscere un certificato valido di attestazione della conformità di un DPI, emesso ai sensi del Regolamento UE 425/2016 da un organismo notificato.
INAIL
In questo periodo di emergenza è possibile che – benché non marcati CE – alcuni DPI siano immessi in commercio in forza di quanto previsto dall’art. 15 del DL 18/2020 “Cura Italia”.
Inail – in qualità di soggetto attuatore degli interventi di protezione civile che collabora alle misure di contenimento del rischio Covid-19 – è autorizzato a validare i dispositivi di protezione individuale, in via straordinaria e in deroga alle procedure ordinarie.
L’elenco di tali DPI è pubblico e consultabile sul sito di Inail.
Ogni elenco è soggetto a costante aggiornamento per rendere noti i dispositivi autorizzati, corredati delle relative immagini
MINISTERO DELLA SALUTE
La conformità delle mascherine chirurgiche – e dei dispositivi medici in genere – può essere verificata consultando una sezione specifica del sito del Ministero della Salute.
La ricerca di un dispositivo medico nel database può essere effettuata attraverso i dati del fabbricante e/o del mandatario oppure attraverso i dati del dispositivo.