Piano ispettivo del Garante Privacy per il primo semestre 2022
In chiusura del semestre bianco per la nomina della più alta carica dello Stato, si apre il primo semestre del nuovo anno per le verifiche da parte dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali con comunicato della stessa avente data 31 Gennaio 2022.
Gli impatti sono vari e sicuramente le aziende private e pubbliche dovranno fare delle verifiche per dimostrare in caso di controllo demandato al Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di finanza.
Le principali aree attenzionate saranno a titolo esemplificativo:
- l’esecuzione corretta delle attività di marketing, quindi nel rispetto della volontà dei soggetti interessati (ovvero le persone fisiche cui i dati utilizzati si riferiscono come indirizzi e-mail nominativi, numeri di telefono fissi e/o mobili);
- la gestione allineata dei siti web con particolare attenzione ai cookies nonché alla gestione degli eventuali form presenti all’interno delle aree web;
- l’impatto dei sistemi di videosorveglianza e altri strumenti di controllo per la sicurezza interna;
- le verifiche sui Green Pass e l’annesso utilizzo di App alternative a C-19;
- sistemi informatici;
- gestione dei rapporti con i fornitori di banche dati e piattaforme per l’invio di mailing o altri strumenti di comunicazione;
- formalizzazione dei rapporti con le figure rilevanti per il trattamento dei dati personali quali i responsabili del trattamento, i co-titolari, gli autorizzati.
Detto questo è evidente come l’azione delle organizzazioni debba essere vigile in tutte le sfaccettature e nei ruoli interni ed esterni.
Le sanzioni possono essere pesanti e comunque sono calcolate sulla base di vari parametri.
La privacy sta diventando una questione di etica sociale/economica e anche di rispetto per quanto afferisce il valore che i dati personali sempre più hanno nell’andamento operativo delle aziende tutte.
Per ogni approfondimento si rimanda al sito del Garante www.garanteprivacy.it