Il rischio da sostanze pericolose per acconciatori ed estetiste è il nuovo opuscolo realizzato e pubblicato dall’ INAIL che ha lo scopo di supportare le piccole e micro imprese nella corretta gestione del rischio chimico nei luoghi di lavoro, ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori.
Il rischio da sostanze pericolose per acconciatori ed estetiste
Scarica e leggi qui
L’opuscolo è formato da una serie di capitoli, i primi riportano degli esempi di quali sono le sostanze chimiche utilizzate e conseguentemente i rischi ai quali sono esposti i lavoratori durante lo svolgimento di una serie di attività tipiche per le mansioni di Acconciatore ed Estetista.
Nella seconda parte del documento vengono riportate le misure per prevenire i rischi durante le attività lavorative, prima fra tutte l’acquisto di prodotti conformi alla normativa europea (anche se acquistati in modalità online).
Il documento si sofferma sull’importanza dell’informazione e formazione dei lavoratori come misura di tutela della sicurezza e salute degli stessi, che deve riguardare anche il saper leggere l’etichetta e il foglietto illustrativo dei prodotti utilizzati.
Viene indicata inoltre la necessità di utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuale idonei a seguito della valutazione del rischio; ricordando inoltre l’utilizzo di DPI e il rispetto delle misure di igiene personale e dei luoghi di lavoro dovute alla pandemia da COVID-19.
Il documento si rivolge quindi:
- ai lavoratori, fornendo indicazioni utili per svolgere in sicurezza il proprio lavoro,
- ai datori di lavoro, fornendo supporto agli stessi per effettuare la valutazione del rischio all’interno dell’ambiente lavorativo.
Fonte: INAIL