Una partnership importante per un evento indimenticabile sul territorio veronese
In occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione di AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), si sta svolgendo in tutto il territorio italiano la “Route nazionale delle Comunità capi 2024” (RN24) che culminerà nell’evento Arena24, a Verona, dal 22 al 25 agosto. Circa 18.000 capi (educatori) si incontreranno per riflettere sul tema della felicità e sul futuro e vivranno le numerose attività in programma a Villa Buri e terreni circostanti, ma coinvolgendo anche il centro città.
L’esperienza sarà per i soci AGESCI un momento di confronto sugli orientamenti attuali in campo educativo e sociale e pianificazione di futuri percorsi. L’organizzazione complessiva avrà un notevole impatto sulla mobilità urbana a Verona. Il patrocinio della Provincia di Verona e la collaborazione con l’Associazione Villa Buri Onlus sono elementi chiave per la riuscita dell’evento che si svolgerà sul suolo sia pubblico che privato e valorizzerà il territorio grazie alla collaborazione con aziende operanti nel veronese.
Per garantire la massima sostenibilità ambientale possibile, si è deciso di privilegiare la mobilità collettiva, con particolare attenzione all’uso del treno e agli spostamenti a piedi. AGESCI si impegna a creare impatto positivo con progetti di piantumazione e cura dei boschi a fronte di un’impronta di Co2 che misurerà e per la quale chiederà validazione del calcolo ad un ente certificato accreditato.
La Collaborazione con Contec AQS
Per realizzare un evento di tale portata, AGESCI ha scelto Contec AQS come partner per la consulenza tecnica e la redazione del progetto definitivo ed esecutivo di RN24. Durante l’estate del 2023, Contec AQS ha effettuato un rilievo LIDAR e aerofotogrammetrico delle aree interessate, avviando così la stesura del progetto generale, delle planimetrie delle diverse aree funzionali, delle strutture e degli impianti temporanei.
La natura paesaggistica e monumentale del sito, gli effetti ambientali, il traffico, la viabilità, ecc. sono stati tutti fattori critici valutati in fase di progetto. Una volta definito il progetto e ottenute le necessarie autorizzazioni, sarà convocata una conferenza stampa. Il Piano Safety e Security sarà poi presentato alle autorità competenti, che contribuiranno con eventuali prescrizioni aggiuntive per una gestione ottimale della sicurezza.
La Sicurezza al Primo Posto
Contec AQS supporterà AGESCI con servizi di Responsabile dei Lavori (RL), Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE), oltre a Direzione Lavori (DL) durante le fasi di allestimento e disallestimento. Sarà redatto un Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) che descriverà le fasi operative nelle aree di cantiere (allestimento e disallestimento), individuando tutte le fasi critiche e le relative azioni di prevenzione per garantire la sicurezza e salute dei lavoratori, con particolare attenzione ai rischi derivanti da lavorazioni interferenti e delle specifiche lavorazioni.
Durante la fase dell’evento, lo staff Contec AQS gestirà tutte le attività previste nel Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI), nel rispetto degli obblighi normativi a carico del Datore di Lavoro/Committente. Inoltre, Contec AQS fornirà supporto al committente nella pianificazione e implementazione del Piano di Gestione delle Emergenze.
RN24 rappresenta per i capi AGESCI un’importante occasione d’incontro e confronto nel rispetto dell’ambiente e con grande impegno per la sostenibilità.
Siamo entusiasti di far parte di questo progetto e, grazie al nostro team di esperti, garantire la sicurezza dell’intera manifestazione e il successo di un evento importante sia per AGESCI che per il territorio veronese!
Fonte: Staff Contec AQS e AGESCI