Il nuovo quadro 2021-2027 in materia di SSL, annunciato nel piano d’azione del pilastro europeo dei diritti sociali, stabilisce le priorità e le azioni chiave necessarie per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori nei prossimi anni nel contesto del mondo post-pandemico, caratterizzato dalle transizioni verde e digitale, dalle sfide economiche e demografiche e dall’evoluzione del concetto di ambiente di lavoro tradizionale.
La pandemia di COVID-19 ha dimostrato quanto sia cruciale la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) per la protezione della salute dei lavoratori, per il funzionamento della nostra società e per la continuità delle attività economiche e sociali critiche.
La nuova strategia promossa dall’UE si concentra su tre obiettivi fondamentali trasversali:
Cambiamento: Anticipare e gestire il cambiamento nel nuovo mondo del lavoro
Prevenzione: Migliorare la prevenzione delle malattie e degli infortuni sul lavoro
Preparazione: Maggiore preparazione per possibili minacce sanitarie future
Per garantire luoghi di lavoro sicuri e salubri durante le transizioni digitali, verdi e demografiche, la Commissione riesaminerà la direttiva sui luoghi di lavoro e la direttiva sulle apparecchiature per schermi e aggiornerà i limiti di protezione su amianto e piombo. Preparerà un’iniziativa a livello dell’UE relativa alla salute mentale sul lavoro che valuta le questioni emergenti relative alla salute mentale dei lavoratori e propone linee guida per l’azione.
Questo quadro strategico promuoverà un approccio di “visione zero” per eliminare i decessi legati al lavoro nell’UE. La Commissione aggiornerà inoltre le norme dell’UE sulle sostanze chimiche pericolose per combattere il cancro, le malattie riproduttive e respiratorie.
La Commissione – traendo insegnamenti dall’attuale pandemia – svilupperà procedure di emergenza e orientamenti per la rapida diffusione, attuazione e monitoraggio di misure in potenziali crisi sanitarie future, in stretta collaborazione con gli attori della sanità pubblica.
Scarica qui il documento integrale
Il quadro strategico e le azioni previste per attuarlo conteranno su:
- forte dialogo sociale
- processo decisionale rafforzato basato su dati concreti
- migliore applicazione e monitoraggio della legislazione UE esistente
- attività di sensibilizzazione e
- mobilitazione fondi da investire nella sicurezza e salute sul lavoro, anche da fondi dell’UE come il Fondo per la ripresa e la resilienza e i fondi della politica di coesione.
La Commissione invita inoltre gli Stati membri ad aggiornare le proprie strategie nazionali in materia di sicurezza e salute sul lavoro per garantire che le nuove misure raggiungano il luogo di lavoro. Oltre i confini dell’UE, la Commissione continuerà inoltre a svolgere un ruolo guida nella promozione di elevati standard di sicurezza e salute sul lavoro a livello globale.
Fonte: Commissione Europea