Aggiornamento Aprile 2022
Il 2021 ha visto un nuovo incremento nei numeri complessivi di infortuni denunciati: tra gennaio e novembre 2021 sono stati registrati 502.458 denunce di infortuni (+2,1% rispetto allo stesso periodo del 2020).
Visti i numeri sempre crescenti, l’Inail ha quindi stanziato una nuova tornata di incentivi per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro pari a un valore di 273,7 milioni di euro.
Tale importo – a fondo perduto – si aggiunge al precedente importo stanziato dal 2010 raggiungendo così la cifra di 2,7 miliardi complessivi.
Questi finanziamenti vengono messi a disposizione tramite il bando Isi 2021, così come dichiarato durante la conferenza stampa, tenutasi a Roma, alla presenza della Direzione Generale Inail e del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando.
La scelta dell’Istituto nazionale sugli infortuni è chiara: promuovere le imprese che non si limitano al mero rispetto della normativa, ma si impegnano a rendere la sicurezza un focus dei loro obiettivi aziendali.
Incentivare e supportare le piccole e le medie imprese, cuore pulsante dell’economia del nostro Paese, rappresenta un aiuto fondamentale a garantire un ritorno dell’intero sistema produttivo imprenditoriale.
I cinque assi di finanziamento del Bando ISI Inail
La struttura del nuovo bando prevede lo stanziamento di fondi ripartiti in base a cinque assi di finanziamento:
- Isi Generalista investimenti per l’attuazione di progetti di MOG e di responsabilità sociale (previsti 112,2 milioni di euro);
- Isi Tematica investimenti per l’attuazione di progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (previsti 40 milioni di euro);
- Isi Amianto per interventi di bonifica (destinati 74 milioni di euro);
- Isi Micro e Piccole Imprese fondi per le attività operanti nel settore dei rifiuti con codice Ateco E38 ed E39 (stanziati 10 milioni di euro);
- Isi Agricoltura per le imprese operanti nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli (destinati 37,5 milioni di euro).
L’importante novità di questa edizione 2021 è l’introduzione di nuovi progetti, rispettivamente nell’asse 1, nell’asse2 e nell’asse 3.
Asse 1
Potranno essere finanziati investimenti relativi a:
- la riduzione del rischio incendio tramite installazione di sistemi di prevenzione e protezione;
- la riduzione del rischio infortunistico tramite installazione di barriere per protezione o DPI di rilevamento delle persone;
- la riduzione del rischio radon mediante sia impianti di ventilazione per quegli ambienti di lavoro dove è presente questo gas, sia interventi edili.
Asse 2
- riduzione del rischio da movimentazione carichi, viene introdotta anche la categoria delle attrezzature meccaniche per la pulizia delle spiagge.
Asse 3
- gli incentivi per la bonifica dall’amianto verranno estesi anche alle attività di piccole e medie imprese del settore agricolo.
Le prossime scadenze del bando ISI INAIL
Ecco il calendario con la presentazione delle fasi di partecipazione al bando.
Allegato Calendario | Scadenza ISI 2021 |
Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda | 2 maggio 2022 |
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda | 16 giugno 2022 entro le ore 18.00 |
Download codici identificativi | dal 23 giugno 2022 |
Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e data di apertura dello sportello informatico | 12 settembre 2022 |
Pubblicazione elenchi cronologici provvisori | Entro 14 giorni dall’apertura dello sportello informatico |
Upload della documentazione (efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda) | Periodo di apertura della procedura comunicato con la pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori |
Pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi | Alla data comunicata contestualmente alla pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori |
La compilazione della perizia asseverativa potrà avvenire in forma digitale, così come è stato per altri avvisi e ciò consentirà non solo una rapidità dei passaggi burocratici ma, inoltre, una maggiore adesione.
Le aziende ammesse a partecipare devono essere iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o essere Enti del Terzo settore per l’accesso ai finanziamenti dell’asse 2.
I progetti potranno usufruire del contributo Inail fino ad un massimo di copertura del 65% del totale delle spese sostenute, con un massimale di 130.000 euro.
Come possiamo aiutarti
La tua impresa ha come obiettivo la sicurezza dei propri lavoratori?
Vorresti partecipare al bando Isi 2021, ma necessiti di una consulenza per sviluppare interventi e progetti di sicurezza rientranti in una delle tipologie di assi di finanziamento?
Contec AQS con il suo team di professionisti è in grado di aiutarti a sviluppare piani migliorativi per garantire maggiore sicurezza e salute sul lavoro sia alla tua azienda sia ai tuoi dipendenti.