Nel settore del real estate, tra i vari soggetti coinvolti, rivestono un ruolo chiave le figure del Property Manager e del Facility Manager. A volte é possibile una sovrapposizione tra le competenze delle due figure, ma va ricordato che oggetto del Property Manager non è tanto l’esecuzione dell’attività quanto il coordinamento delle stesse. Mentre le attività di carattere tecnico effettuate sugli assets sono affidate spesso a una società terza che svolge attività di facility management.
In entrambi i casi queste figure non possono prescindere dall’adempiere agli obblighi inerenti la sicurezza sul lavoro nella gestione degli immobili, sia in fase di pianificazione e coordinamento che per le esigenze di natura tecnica riconducibili al settore del Real Estate (fase tecnico operativa). Contec AQS attraverso le competenze del proprio staff a livello nazionale e in area EMEA, supporta le figure coinvolte a vario titolo della gestione degli immobili, negli adempimenti inerenti alla sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/08 a tutela delle responsabilità del Committente.
Contec AQS mette inoltre a disposizione uno strumento che combina il servizio di raccolta e verifica dati e documentazione con un sistema informativo digitale di conduzione immobiliare, consolidato in un modello BIM. Tale modello unitario in costante aggiornamento, costituisce l’archivio completo dell’informazione tecnico amministrativa e una tutela ampia per il Datore di Lavoro, Delegati e Facility Manager.
Con il termine real estate (fonte: http://www.treccani.it/enciclopedia/real-estate_%28Lessico-del-XXI-Secolo%29/)si indica l’insieme degli operatori, dei prodotti e dei servizi riferiti al mercato immobiliare. Il settore del real estate viene comunemente suddiviso in tre segmenti principali in base alla tipologia delle attività svolte, alla natura dei servizi offerti e alla tipologia degli operatori coinvolti.
- Primo segmento: real estate development
Riguarda la fase inziale di un progetto immobiliare (real estate developement), che va dalla valutazione di fattibilità dell’investimento, all’individuazione dell’area edificabile, alla gestione dei rapporti con le amministrazioni pubbliche e con gli istituti di credito, fino alla costruzione dell’immobile. - Secondo segmento: real estate management
Comprende l’insieme delle attività di gestione di un patrimonio immobiliare che includono: la manutenzione ordinaria o straordinaria del bene (building management); la gestione dei servizi di pulizia, portineria, sicurezza interna, e in generale dei servizi funzionali alle esigenze degli utenti dell’immobile (facility management); la gestione dei rapporti economici e amministrativi, quali riscossione degli affitti, pagamenti per assicurazioni, contabilità, ecc., per conto della proprietà (property management). - Terzo segmento: asset management
Riguarda la gestione professionale del patrimonio immobiliare finalizzata alla valorizzazione e all’ottimizzazione della sua redditività attraverso operazioni di acquisto, vendita, dismissione, ristrutturazione o riconversione
I nostri servizi
Contec AQS affianca i Datori di Lavoro, Delegati in tema di Sicurezza, Property Manager & Facility Manager nella gestione di tutti gli obblighi a loro carico in tema di Sicurezza sul Lavoro, tenendo conto degli obblighi integrativi derivanti dalle linee guida dei Protocolli Sicurezza per il contrasto e contenimento COVID-19.
- Delega di funzione del Datore di Lavoro art. 16 del D.Lgs. n.81/08 e s.m.i.
- Audit di terza parte sulle tematiche correlate alla Sicurezza sul Lavoro
- Assunzione del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
- Due diligence della documentazione tecnico/amministrativa degli immobili come il monitoraggio e aggiornamento dei Certificati di Prevenzione Incendi, la verifica e monitoraggio degli impianti e attrezzature come ad esempio la verifica di conformità degli impianti, verifica degli impianti di messa a terra, degli impianti a pressione, ascensori, montacarichi ecc…
- Analisi e valutazione di rischi specifici come il tema Amianto con la nomina del Responsabile Amianto e del Piano di manutenzione e controllo Amianto, la gestione di eventuali Spazi Confinati come definito dal DPR 177/2011 e sua applicazione, l’analisi dei lavori in copertura e in facciata che possono esporre il personale a pericolo caduta dall’alto, gestione dei serbatoi interrati e valutazione dell’impatto acustico verso l’esterno ecc…
- Supporto nella qualifica dei fornitori – e gestione delle ditte esterne, sia per manutenzioni continuative che a chiamata, come definito dall’art. 26 del D. Lgs. n.81/08
- Gestione sicurezza cantieri e/o degli interventi manutentivi: assunzione dei ruoli di legge come il Responsabile dei Lavori(RL), Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione(CSP) e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione(CSE) o gestione mediante la redazione del DUVRI come definito dall’art. 26 del D.Lgs. n.81/08 e s.m.i.
- Vigilanza e verifica delle prescrizioni della sicurezza concordate tra Committente e Imprese e verifica dell’applicazione del Protocollo della Sicurezza per il contrasto e contenimento del covid-19.
- Formazione obbligatoria: gestione organizzata della formazione in multi siti al fine di coordinare le esigenze di settore con la programmazione della formazione sicurezza su tutto il territorio nazionale.
I vantaggi di Contec AQS:
- Esperienza decennale nella gestione della sicurezza sul lavoro nel settore del Real Estate.
- Presenza di 90 tecnici Contec AQS sul territorio Nazionale e internazionale.
- Costante reperibilità dei tecnici di Contec AQS.
- La nostra organizzazione interna ci permette di affiancare Committenze nella gestione degli Asset Immobiliari per la parte della Sicurezza sul Lavoro con un’adeguata elasticità e dinamismo organizzativo per permettere ai nostri clienti di gestire gli obblighi a carico del Committente coerentemente con quanto definito dal D.Lgs. n.81/08 e s.m.i.