L’impiego della forza lavoro all’estero non svincola il datore di lavoro dalle responsabilità, anche penali, in caso di infortunio durante lo svolgimento della prestazione.
Contec AQS affianca le aziende nella predisposizione di specifiche linee guida per garantire il rispetto delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro del
personale viaggiante attraverso lo studio dei rischi specifici connessi alle attività svolte e l’adeguata formazione prevista per i lavoratori che operano all’estero.
- Stesura di protocolli specifici per gli strumenti della trasferta e del distacco, grazie anche al continuo confronto con la giurisprudenza in tema
- Realizzazione di procedure per la gestione dei viaggi all’estero del personale aziendale
- Analisi dei fattori di pericolo e rischio connessi all’attività e alla permanenza all’estero
- Studio delle previsioni specifiche da integrazione nel Documento di Valutazione dei Rischi
- Costruzione di piani formativi mirati alla corretta formazione e informazione del personale operante all’estero
- Ricerca e analisi sugli aspetti di security internazionale
- Programmazione e organizzazione trasferta
I vantaggi:
- Pieno controllo della tematica attraverso un unico referente
- Linea d’azione e procedure ben definite
- Organizzazione della trasferta
- Prevenzione delle problematiche Security
- Gestione di eventuali emergenze