La segnaletica orizzontale nei magazzini è una misura di sicurezza che avverte gli operatori di eventuali rischi in modo visivo, chiaro ed evidente.
Indica le aree in cui potrebbero sussistere dei rischi – come sostanze o prodotti pericolosi – ma anche eventuali uscite di emergenza, aree con ostacoli e luoghi in cui si trovano gli impianti antincendio.
L’importanza della segnaletica orizzontale
Le ragioni che portano all’utilizzo di una segnaletica orizzontale in magazzino riguardano in particolare:
- maggiore sicurezza – si prevengono eventuali rischi sul lavoro;
- rispetto della normativa – la mancata ottemperanza potrebbe comportare sanzioni e segnalazioni;
- migliore organizzazione dello spazio – mantenere ordine ed efficientare il magazzino;
- maggiore ottimizzazione degli spostamenti.
La segnaletica orizzontale nei magazzini
All’interno dei magazzini di trasporto e logistica i principali rischi per la sicurezza sul lavoro riguardano:
- circolazione dei mezzi
- interferenze tra questi e pedoni.
Per ridurre il rischio di incidenti è opportuno regolamentare le aree di lavoro utilizzando segnaletica verticale e orizzontale.
In questi contesti, il mantenimento delle condizioni di visibilità della segnaletica orizzontale può risultare talvolta difficile.
Il deterioramento dovuto al frequente passaggio di carrelli o la mancanza di condizioni ottimali per la sua applicazione – es. temperature rigide di celle frigo – o caratteristiche della pavimentazione non idonee possono compremettere la funzionalità delle segnalazioni.
La segnaletica orizzontale con LED: il Safety lighting
Un’alternativa alla segnaletica orizzontale tradizionale – che potrebbe migliorare la visibilità della stessa – viene identificata nella segnaletica a luci LED.
Questa tecnologia presenta numerosi vantaggi per livello di sicurezza sul lavoro:
- visibilità, in quanto non soggetta a deterioramento, adatta sia in ambienti illuminati che i molto bui, anche con superfici sporche o polverose
- facilità di installazione
- durata nel tempo
- evitata l’utilizzo di solventi e vernici chimiche.
Tale tecnologia prevede un proiettore di immagini e un supporto dell’immagine collocato all’interno del proiettore, completamente personalizzabile (corsia, pittogramma, cartello o attraversamento pedonale, ecc.), paragonabile ad una diapositiva, ma molto più̀ resistente e graficamente definito con i colori che non saranno soggetti a deterioramento nel tempo.
Il proiettore va installato in uno spazio comodo adiacente alla zona di proiezione come il soffitto, mentre il messaggio di sicurezza prescelto viene proiettato sulla superficie di lavoro, con il sistema che garantisce un buon margine di modifica anche ad installazione già̀ effettuata e quindi adatto anche ai magazzini soggetti a continue modifiche nella segnaletica.
Le applicazioni del safety lightning
Il mercato propone attualmente soluzioni relative a:
- percorsi pedonali e vie di esodo
- attraversamenti pedonali
- simboli di vario genere e colore (pericolo, prescrizione, divieto, ecc.)
- proiezioni personalizzate per l’ambito logistico, come ad esempio per l’identificazione dei posti pallet
I proiettori a LED possono essere accessoriati con:
- una batteria in grado di garantirne il corretto funzionamento nell’eventualità di un’interruzione della corrente elettrica
- un sensore di prossimità nel caso cui si vuole che l’immagine venga proiettata solo quando ci si avvicina alla zona da segnalare.
Prevenire gli incidenti con attrezzature di lavoro
Altre soluzioni che utilizzano questa tecnologia riguardano la prevenzione degli incidenti dovuti ad attrezzature di lavoro: un dispositivo (floor spot) applicato sui carrelli elevatori emette un fascio di luce blu o rossa a diversi metri di distanza che permette di avvisare i lavoratori dell’arrivo del veicolo.
Tale dispositivo proietta però solo uno spot a distanza, lasciando tra spot e carrello uno spazio vuoto. La sua evoluzione invece è studiata per proiettare al suolo una barra che diventa un prolungamento del muletto, in modo che l’arrivo del mezzo sia sempre chiaramente percepibile dai pedoni, segnalandone anche le aree di manovra.
Soluzioni simili sono studiate anche per applicazioni su carroponte: un fascio di luce blu o rossa proiettato al suolo segnala visivamente l’arrivo del carroponte, identificando l’area di manovra anteriormente e posteriormente, e garantendo maggior sicurezza all’operatore del carroponte ed ai lavoratori impegnati nelle aree di manovra circostanti, soprattutto negli ambienti rumorosi.