L’Agenzia europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro ci ricorda attraverso la campagna 2018-2019 “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose” che in Europa milioni di lavoratori risultano esposti alle sostanze pericolose.
A destare l’attenzione ultimamente sono i diisocianati, un gruppo ampio di composti chimici molto diffuso nel campo industriale, che rientra proprio nella categoria delle sostanze chimiche dannose per la salute.
Dove si trova?
I prodotti contenenti diisocianati spaziano in moltissime categorie: le carrozzerie (dove si utilizzano le vernici), l’edilizia (sigillanti, isolanti, adesivi, resine bicomponenti, rivestimenti, schiume e pitture), la produzione di mobili (in particolare di imbottiti, attraverso le schiume poliuretaniche) e la componentistica per l’automotive.
I diisocianati organici maggiormente in uso non sono propriamente molecole volatili, ma lo diventano nei diffusi processi di nebulizzazione e schiumatura o in applicazioni a caldo ad esempio, originando assorbimento per via inalatoria e attraverso la cute esposta. Una singola esposizione ad essi può comportare l’insorgere di effetti molto negativi sulla salute del lavoratore.
Con riferimento alle nuove evidenze medico scientifiche recenti, il Regolamento (UE) 2020/1149 della Commissione del 3 agosto 2020 ha modificato il Regolamento REACH (Regolamento n. 1907/2006) introducendo all’interno dell’allegato XVII la Restrizione n. 74 relativa proprio all’utilizzo dei diisocianati.
In base a questa restrizione tutti i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati in una concentrazione superiore allo 0,1% in peso sono obbligati a frequentare uno specifico corso di formazione, anche on-line, con cadenza quinquennale entro il 24 agosto 2023 (se la con contrazione risulta inferiore allo 0,1% in peso non è richiesto attestato).
La formazione si articola in 3 livelli
- base (obbligatoria per procedere ai livelli successivi),
- intermedia
- avanzata
Per venire incontro a questa esigenza e permettere ai lavoratori di avere un’adeguata formazione in materia di diisocianati, Contec AQS organizza il corso formativo che verterà su argomenti quali: la conoscenza dei pericoli, l’importanza della protezione della salute mediante adeguate misure di gestione dei rischi, le modalità comportamentali e pratiche di manipolazione sicure ed infine l’uso corretto di appropriati dispositivi di protezione individuale.
È necessario quindi aumentare le capacità, le competenze e le abilità sulla gestione dei prodotti contenenti diisocianati dei lavoratori esposti entro agosto 2023, al fine di conseguire un livello più elevato di controllo del rischio all’interno delle aziende.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scrivi una mail a clienti.padova@contecaqs.it per specificare le tue esigenze e ricevere tutte le informazioni necessarie.
Resta aggiornato sui nostri canali social