Attraverso la contestualizzazione e l’analisi dei rischi trasversali è uno strumento cardine a disposizione del Datore di Lavoro al fine di mitigare i rischi aziendali.
L’approccio consolidato alla valutazione dello stress lavoro correlato non si riferisce alla condizione dei singoli ma consiste in una analisi dei fattori di rischio a cui i gruppi omogenei di lavoratori sono esposti ed in un monitoraggio dei possibili effetti sull’organizzazione (aumento infortuni, malattia, richieste di trasferimento…) e sul singolo. Il documento CIIP “Primo documento di consenso. Dallo stress lavoro correlato alla prevenzione dei rischi psicosociali”, prodotto dal gruppo di lavoro sullo stress lavoro correlato della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione evidenzia come nella raccolta dei dati dovrebbero trovare spazio più strumenti e metodi complementari sia di tipo “qualitativo” che “quantitativo”.
Metodi e strumenti qualitativi: focus group e interviste individuali.
Il focus group è una tecnica di rilevazione che si basa sulla discussione di un piccolo gruppo di persone ed è focalizzata su un argomento che si vuole indagare in profondità. Il tutto con la presenza di uno o più moderatori che hanno il compito di proporre ai partecipanti degli stimoli di tipo visivo, verbale, uditivo senza entrare nel merito della discussione per non inficiare l’obiettività della valutazione.
L’intervista individuale, invece, risolve alcune criticità della prima metodologia ma conserva la possibile influenza del moderatore. Deve quindi essere condotta secondo dei criteri e garantire assoluta riservatezza rispetto ai contenuti dell’intervista e il moderatore deve riconoscere quando vi sono temi da approfondire.
Metodi e strumenti quantitativi: questionario di autovalutazione e interviste semistrutturate
Il questionario di autovalutazione, il più noto è sicuramente quello proposto dall’INAIL, è lo strumento quantitativo maggiormente utilizzato. Gli operatori vengono direttamente interpellati e sono informati sul perimetro che si vuole dare alla valutazione. Tramite questo strumento è possibile determinare i fattori oggettivi, in termini di contenuto e contesto, che insistono su di un gruppo omogeneo di lavoratori.
L’intervista semi-strutturata può essere utilizzata in particolari Gruppi Omogenei sensibili in parallelo o in alternativa alle altre metodologie proposte. Questa modalità di valutazione viene organizzata attraverso un colloquio tra singolo lavoratore ed intervistatore competente; l’attività deve garantire privacy e corretta analisi dei dati.
Contec AQS struttura Valutazioni sui rischi trasversali declinate e fatte su misura sulla singola realtà.. In questa panoramica ricade anche la Valutazione Sicurezza Percepita che Contec AQS analizza tramite l’analisi di sette dimensioni chiave per il benessere del lavoratore. Nell’immagine di seguito sono sintetizzati gli esiti restituiti dal metodo. Al fine di discretizzare questo aspetto e individuare strategie di miglioramento del clima aziendale vi invitiamo a contattare il nostro Ufficio Clienti che potrà supportarvi al meglio.