A breve, Inail stanzierà un importante aiuto per interventi formativi tematici a contenuto prevenzionale.
Si tratta indubbiamente di un’importante iniziativa per favorire la diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro. Secondo Franco Bettoni, presidente Inail, è difatti di fondamentale importanza migliorare le competenze di lavoratrici e lavoratori, affinché siano in grado di conoscere i rischi e di usare correttamente le attrezzature di lavoro e i dispositivi di protezione individuale.
A chi è rivolto il bando?
Beneficiari degli interventi formativi saranno:
- lavoratori,
- rappresentanti per la sicurezza a livello aziendale e territoriale o di sito produttivo
- responsabili del servizio di prevenzione e protezione.
Tematiche di interesse
Le tematiche fra cui si potrà spaziare partono dalla più tradizionale ma non meno importante analisi degli infortuni e dei quasi incidenti fino alla riorganizzazione dei processi produttivi legata alla trasformazione digitale e le strategie di contrasto ai rischi psicosociali, come stress, mobbing, violenze e molestie.
Date di apertura e chiusura
Le date di apertura e chiusura dello sportello informatico per la fase di registrazione dei proponenti nonché le regole tecniche sulle modalità del suo funzionamento saranno pubblicate entro il 14 marzo 2023.
Maggiori informazioni
Ad ogni progetto ammesso (assegnati fino ad esaurimento delle risorse e in ordine cronologico di presentazione della domanda) sarà riconosciuto un contributo finanziario, variabile in funzione del numero dei partecipanti e delle ore di formazione erogate, di importo orario predeterminato.
Le attività formative dovranno concludersi entro un anno dalla data del provvedimento di concessione del finanziamento.
Fonte: INAIL