ErgoCert – Ente di Certificazione per l’Ergonomia è il primo Ente di Certificazione in Europa nato per attestare le caratteristiche ergonomiche degli ambienti di lavoro, delle postazioni lavorative e dei prodotti d’uso quotidiano.
ErgoCert è nostro partner tecnico dal 2016 e ci supporta nella valutazione del rischio ergonomico negli ambienti di lavoro.
Recentemente ErgoCert ha ricevuto un importante riconoscimento, in collaborazione con Servizi Italia Spa: il «Premio per le buone pratiche – Alleggeriamo il carico!» della campagna 2020-2022 “Ambienti di lavoro sani e sicuri” promossa da EU-OSHA (Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro – Bilbao).
La valutazione è stata affidata a duegiurie indipendenti: INAIL (che ha valutato 18 partecipanti) e EU-OSHA (con 38 proposte vagliate da 22 Paesi UE, Efta-See, Balcani occidentali, Turchia).
L’assegnazione premia le modalità innovative di valutazione strumentale del rischio ergonomico (Motion Capture e Software ErgoCert Analyzer), le attività di gestione e contenimento del rischio tramite adeguamenti tecnico-impiantistici, organizzativi e formazione-training on the job per accrescere il coinvolgimento e la consapevolezza di tutti gli addetti presenti nei diversi stabilimenti italiani di Servizi Italia Spa.
La giuria ha ritenuto la Buona Pratica di ErgoCert non solo valida al fine di portare miglioramenti dimostrabili in relazione ai disturbi muscolo-scheletrici (DMS) correlati al lavoro, ma anche sostenibile e trasferibile, e quindi realmente applicabile ed efficace in tutti i contesti lavorativi.
Un importante risultato ottenuto da una Azienda friulana, già Spin-off Accademico dell’Università di Udine, che fin dalla sua nascita ha fatto della ricerca e dell’innovazione il faro di tutte le sue attività in ambito ergonomico, al fine di rendere le soluzioni tecnologiche applicabili alle reali problematiche produttive dei propri clienti nazionali e internazionali.
La cerimonia di premiazione avverrà a Bilbao il 15 novembre 2022.