In queste settimane, il lavoratore e la sua sicurezza sono stati sotto i riflettori del mondo: inizialmente con la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro” (World Day for Safety and Health at Work) e in seguito con la “Festa del Lavoro” (Labour Day). Questi sforzi sono fondamentali per diffondere consapevolezza e sensibilizzare su uno dei temi sociali più importanti. Tuttavia è fondamentale che la sicurezza sia in prima linea nella mente di tutti e non smetta mai di essere una priorità.
“MIND. your safety”
è un progetto ideato da Contec AQS in collaborazione con il nostro partner Lendlease, un breve video dedicato alla tutela dei lavoratori sul posto di lavoro e in cantiere.
Con un gioco di parole, “MIND. your safety”, vuole essere non solo un luogo sicuro di rispetto delle regole, ma anche un processo di implementazione culturale che arrivi a promuovere la sicurezza come valore imprescindibile da tenere sempre a mente.
Lo scopo è mettere in evidenza come l’efficacia di “semplici” misure preventive aiuti a prosperare in un ambiente sicuro ma anche innovativo. Difatti, come erroneamente spesso si ipotizza, i comportamenti corretti a tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente, non sono solo un complesso di norme da seguire o un ostacolo al progresso; MIND Milano Innovation District, puntando a diventare un distretto urbano dell’innovazione unico in Europa, è l’esempio tangibile di armonia tra sviluppo e tutela delle persone e dell’ambiente.
Chi lavora in MIND ha la “sicurezza nel DNA”: un approccio proattivo più cosciente e consapevole che il rischio è ovunque e ha un impatto su tutti; le nostre decisioni sul posto di lavoro possono avere un’influenza positiva o negativa sulla sicurezza dei nostri colleghi e di chi collabora ad un progetto. Solo ricordando che l’azione del singolo favorisce l’equilibrio collettivo, possiamo creare un luogo di lavoro più sicuro, più sano e più produttivo.
“everyone has the right to go home safely to their families, friends and loved ones every day”
Lendlease
Rispecchiando i nostri valori, Lendlease da oltre 20 anni adotta una politica volta a garantire standard di sicurezza sul lavoro sempre più elevati nei settori dell’Edilizia e Real Estate, spingendosi oltre i requisiti minimi richiesti dalla normativa italiana, attraverso l’applicazione dei Global Minimum Requirements (GMR).
“Environment, Consciousness, Responsibility, Awareness”
Sono tutti principi che ci uniscono nel raggiungere i nostri obiettivi!