Vi presentiamo la sicurezza sul lavoro a un nuovo livello.
La formazione dei lavoratori è indispensabile per la crescita, l’efficienza e la competitività di ogni azienda.
Trovare il modo più corretto e coinvolgente tale da far sperimentare un addestramento realistico, riproponendo scenari di lavoro potenzialmente pericolosi, non sempre risulta compito facile; è per questo che molte aziende stanno integrando nella formazione aziendale in materia di salute e sicurezza, strumenti come la realtà virtuale, che attraverso l’apprendimento esperienziale, è provato essere un metodo di formazione più performante rispetto alle lezioni tradizionali, stimolando attraverso la multisensorialità la memoria e l’apprendimento.
La realtà virtuale offre un ambiente sicuro in cui gli individui possono acquisire familiarità con le procedure, addestrarsi all’uso corretto degli strumenti e imparare a gestire situazioni critiche attraverso il “learn by doing”.
I partecipanti apprendono mettendo in pratica attivamente le competenze e le procedure di sicurezza oggetto della formazione. Ma quali sono gli aspetti da valutare per creare una base solida per la progettazione dell’esperienza di realtà virtuale?
1. Innanzitutto è importante identificare gli obiettivi specifici da raggiungere. Si vuole migliorare la consapevolezza dei rischi sul posto di lavoro? Aumentare la conformità alle procedure di sicurezza? Sviluppare competenze specifiche?
2. La progettazione di scenari realistici e rilevanti per lo specifico ambiente di lavoro è fondamentale, solo così l’esperienza di realtà virtuale risulterà autentica ed efficace
3. Coinvolgere esperti del settore, come responsabili della sicurezza o professionisti esperti, può contribuire a garantire l’autenticità della formazione, assicurando contenuti accurati e situazioni il più realistiche possibili.
4. La possibilità di personalizzare l’esperienza di realtà virtuale, ad esempio attraverso vari livelli di difficoltà o scenari specifici per reparti o ruoli lavorativi diversi all’interno dell’azienda, può aumentare l’autenticità della formazione
Non dimentichiamo, comunque, che la realtà virtuale deve essere integrata con le altre modalità di apprendimento, l’aula o l’e-learning, per un approccio ibrido che consente ai discenti di beneficiare delle diverse metodologie di formazione, combinando l’interazione pratica della VR con la teoria e la discussione dell’apprendimento tradizionale.
L’integrare insieme questi spunti, consente all’azienda di inserire questa nuova tecnologia nella formazione aziendale in modo corretto ed efficace, per offrire un’esperienza coinvolgente e mirata a promuovere la consapevolezza della sicurezza sul lavoro.
Integrare la Realtà Virtuale nelle aziende richiede tempo e attenzione ma, se compresa e utilizzata nel modo corretto, il suo valore è evidente e misurabile.
Noi di Contec AQS abbiamo colto le potenzialità della realtà virtuale per la sicurezza sul lavoro già dal 2022 avviando un progetto pilota con l’obiettivo di cambiare l’approccio alla formazione dei nostri docenti sperimentando in prima persona gli effetti positivi del metaverso. Un percorso di innovazione che ha richiesto tanto impegno ma che cambia e valorizza il nostro modo di fare formazione.