Le operazioni di rebranding e adeguamento degli sportelli dell’ex Banca Carige e della controllata Banca del Monte di Lucca, iniziate venerdì 25 novembre e terminate nella mattinata di lunedì 28, sono state condotte senza intoppi su tutta la Penisola (isole comprese) da parte di BPER Banca assieme al partner tecnico responsabile della sicurezza sul lavoro Contec AQS
Di nuovo una maxi operazione di rebranding, di nuovo una collaborazione proficua tra BPER Banca e Contec AQS. Dopo l’intervento realizzato assieme nel febbraio del 2021, che portò alla conversione di 587 filiali ex UBI Banca, lo scorso novembre, e precisamente da venerdì 25 a lunedì 28 novembre, l’istituto bancario modenese ha scelto ancora di affidarsi alla società del Gruppo Contec che si occupa di sicurezza nei luoghi di lavoro, per affrontare una seconda grande azione di conversione.
Gestione della Sicurezza
Venerdì 25, proprio nelle ore in cui l’atto di fusione per incorporazione di Banca Carige e della controllata Banca del Monte di Lucca in BPER Banca veniva iscritto presso i competenti Uffici del Registro delle Imprese, sono iniziati contemporaneamente in tredici regioni italiane i lavori di smontaggio e di rimontaggio delle insegne esterne, con varie configurazioni di intervento, compreso il cambio della vetrofania.
L’attività di Contec AQS svolta per BPER Banca ricade nel cosiddetto “Titolo IV” del D.lgs 81/08, ovvero il Coordinamento Sicurezza cantiere, e ha visto l’assunzione da parte dei tecnici della società scaligera dei ruoli di Legge di Responsabile dei Lavori (RL), Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE). Responsabile dell’intero procedimento per Contec AQS è stato l’architetto Massimiliano Gagliardi.
La peculiarità dell’intervento?
«Le caratteristiche di eccezionalità di operazioni di questo tipo risiedono nel fatto di dover coordinare in tempo reale e simultaneo decine di ditte, tra affidatarie dirette di Banca BPER e ditte subappaltate, centinaia di direttori di filiale, il personale Servizio Building e Facilities Management del committente e di Carige. Stiamo parlando di diverse centinaia di persone, il tutto in un contesto geografico molto ampio ed esteso, con particolari esigenze di sicurezza, visto che si tratta di sedi bancarie» spiega l’architetto Gagliardi.
Contec AQS e Gruppo Contec
«Per Contec AQS lavorano un centinaio di professionisti a tempo pieno, il nostro vantaggio è che quando dobbiamo gestire dei cantieri particolarmente estesi come nel caso di BPER, possiamo contare sul Gruppo Contec che conta 14 società suddivise per disciplina tecnica e riusciamo ad intervenire in maniera modulare». «Il fatto che una banca importante come BPER – che ringraziamo – si sia affidata nuovamente a noi dopo l’operazione riuscita del 2021 ci lusinga e ci dà conferma del valore dei nostri tecnici e della nostra azienda che riesce a fornire garanzie anche in ambito specifico».
Matteo Scolari per Contec AQS
Per l’articolo integrale leggi qui!