Sessione Primavera 2021
Contenuti / Programma (macro temi)
Il corso fornisce le conoscenze di base sulle disposizioni relative al carico delle merci in colli a bordo di veicoli e container, per il trasporto stradale:
- Conoscenza dei principi base sul corretto fissaggio del carico;
- I rischi provocati da diversi tipi di carichi non fissati o non adeguatamente disposti e bloccati;
- Le forze inerziali che agiscono sul veicolo in movimento;
- Le forse necessarie al fissaggio del carico;
- La distribuzione geometrica del carico e suo bloccaggio;
- Il diagramma di carico;
- Tipi di ancoraggio del carico: oer attrito e per ancoraggio diretto;
- I dispositivi per l’ancoraggio del carico: caratteristiche e lettura delle etichette;
- Calcolo del numero dei dispositivi di ancoraggio;
- Test ed esercitazioni pratiche per individuare tipo e quantità di dispositivi di ancoraggio e loro modalità di utilizzo su vari tipi di carichi.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti i soggetti che ricoprono il ruolo di caricatore e tutti i soggetti che hanno la responsabilità della corretta sistemazione delle merci a bordo di veicoli e container, tra cui i committenti, secondo il D. Lgs 21 novembre 2005, n. 286. Tra cui: Responsabili di aziende che effettuano il carico di veicoli per conto terzi, per la successiva istruzione del personale addetto, Responsabili del servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RSL), Consulenti ADR, Autotrasportatori
Metodologia formazione
I corsi sono svolti in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Durata
8 ore – orario: 9.00-18.00 (con un’ora di pausa pranzo)
Luogo
Palazzina Doganale in Interporto Bologna
Attestato
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a seguito del superamento del test finale
Le iscrizioni verranno raccolte in via preliminare tramite l’indirizzo mail formazione@contecaqs.it – INDICANDO OBBLIGATORIAMENTE corso di interesse, Nome dell’azienda e settore merceologico di riferimento o libero professionista, N. partecipanti. Il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, 7 giorni prima della data di inizio del corso stesso tramite comunicazione inviata a tutti gli iscritti che dovranno contestualmente procedere al pagamento. In caso contrario, l’iscrizione non sarà ritenuta valida.
Prezzo
€ 120 + IVA
Test
Test di valutazione al termine del corso
Materiale fornito
Slide e documentazione digitale/cartacea