Un traguardo importante per i Tecnici della Prevenzione Laureati all’Università di Padova, a 10 anni dal primo Corso, ecco un bilancio dell’attività.
Il Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova ha celebrato il decennale del Corso di Laurea dei Tecnici della Prevenzione, venerdì scorso a Padova presso l’Aula Morgagni del Policlinico Universitario.
L’evento, che ha visto riuniti 150 Tecnici della Prevenzione oggi impegnati nelle diverse professioni, è stata l’occasione per fare il punto della situazione degli sbocchi occupazionali offerti dal percorso universitario e analizzare i dati quantitativi e qualitativi raccolti.
“Ad 1 anno dalla laurea risultano occupati il 55,6 % dei laureati (media dell’Ateneo, 37,1%), il 77,8 % (media Ateneo 52,1 %) degli occupati dichiara di utilizzare in misura elevata le competenze acquisite con la laurea e la retribuzione, sempre al primo anno, è superiore dell’8% rispetto alla media dell’Ateneo” ha detto il prof. Giovanni Battista Bartolucci, (Preside del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Professore Ordinario di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Padova e Direttore UOC Medicina Preventiva e Valutazione del Rischio, Azienda Ospedaliera di Padova).
L’ing. Lorenzo Baraldo, docente al corso di laurea e Direttore di Contec AQS – Gruppo Contec (partner organizzativo dell’evento) ha elencato i progetti che hanno visto l’attivo contributo dei TPS nella divisione ricerca in ambito sicurezza, qualità e ambiente del Gruppo: dall‘ ISO 39001 sulla sicurezza stradale, all’innovativo metodo innovativo per la valutazione del rischio in base all’età (ARAI – Age Risk Assessment Index®), fino all’applicazione di tecniche quali FMEA nell’Autorizzazione all’esercizio e accreditamento istituzionale strutture sanitarie.
La dott.ssa Giulia Basso, laureata in Tecniche della Prevenzione, ha raccontato dell’applicazione dei suoi studi nell’ufficio sicurezza internazionale di una grande multinazionale tedesca della GDO.
Dopo l’apertura dei lavori in capo al prof. Mario Plebani, Direttore del Dipartimento di Medicina, sul palco si sono succeduti la dr.ssa Mirka Grigoletto (Coordinatrice CdS Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Sede di Padova e Coordinatrice CdS Scienze Professioni Sanitarie della Prevenzione), il prof. Andrea Trevisan (Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione), il dr. Marco Dal Pont (Coordinatore CdS Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Sede di Feltre) e il prof. Maurizio Di Giusto, Presidente dell’UNPISI che ha dato il patrocinio all’evento.
Il Dott. Domenico Scibetta, Direttore Generale dell’AULSS 6 (tra le più grande d’Italia con oltre 1 milione di utenti) nei suoi saluti iniziali che hanno dato il via al convegno ha incitato i TPS, ricordando come i 76 TPS impiegati nella struttura sanitaria euganea dimostrino che anche l’impegno pubblico sia uno sbocco possibile e gratificante.
L’evento è stato presentato anche su:
Il Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari