Sessione Primavera 2021
Contenuti / Programma (macro temi)
- Evoluzione della normativa dal Regolamento (CEE) n. 1463/70 al Regolamento (UE) n. 165/2014. Brevi cenni delle normative che hanno regolato e che regolamentano l’uso del tachigrafo e ne disciplinano le caratteristiche costruttive con particolare attenzione ai più recenti Regolamenti (CEE) n. 3821/85 e (UE) n. 164/15. Obbligo dell’uso del tachigrafo. Esenzioni;
- Brevi cenni sul Regolamento (CE) n. 561/06. Disciplina dei tempi di guida e di riposo – Esenzioni – Certificazioni – Deroghe;
- Evoluzione tecnologica: dall’analogico al digitale. Descrizione delle tipologie meccaniche degli strumenti di registrazione. Avvento del tachigrafo digitale.
- Uso del tachigrafo analogico. Descrizione dell’apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso;
- Uso del tachigrafo digitale. Modelli, tipologie e descrizione della struttura dell’impianto del tachigrafo digitale;
- Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso.
- Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale;
- Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale.
- Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati per la pratica delle competenze acquisite;
- Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti i conducenti di mezzi dotati di cronotachigrafo delle imprese di autotrasporto (di merci conto proprio, conto terzi e trasporto persone). La normativa parla di “conducenti” per cui anche i Titolari e i Padroncini.
Metodologia formazione
I corsi sono svolti in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Durata
8 ore – orario 09.00-18.00 (con un’ora di pausa pranzo)
Luogo
Palazzina Doganale in Interporto Bologna
Attestato
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a seguito del superamento del test finale
Le iscrizioni verranno raccolte in via preliminare tramite l’indirizzo mail formazione@contecaqs.it – INDICANDO OBBLIGATORIAMENTE corso di interesse, Nome dell’azienda e settore merceologico di riferimento o libero professionista, N. partecipanti. Il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, 7 giorni prima della data di inizio del corso stesso tramite comunicazione inviata a tutti gli iscritti che dovranno contestualmente procedere al pagamento. In caso contrario, l’iscrizione non sarà ritenuta valida.
Prezzo
€ 180 + IVA
Test
Test di valutazione al termine del corso
Materiale fornito
Slide e documentazione digitale/cartacea