Sessione Primavera 2021
Contenuti / Programma (macro temi)
Il Decreto Ministero della Salute del 24 aprile 2013, come modificato dal Decreto Ministero della Salute 19 luglio 2016, dal 30 novembre 2016 obbliga le società sportive professionali e dilettantistiche a disporre dei Defibrillatori Semiautomatici (DAE) e dei relativi operatori addestrati negli impianti sportivi permanentemente o temporaneamente utilizzati.Per sostenere la diffusione dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE) nelle aziende, l’INAIL riconosce la messa a disposizione del DAE in azienda e la relativa formazione BLS-D come intervento di miglioramento che consente di ottenere la riduzione del premio INAIL per mezzo del modello OT 24.
Il corso si pone l’obiettivo di formare ed addestrare il personale non medico che intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatico Esterno (DAE), ai sensi della legislazione vigente e della specifica regolamentazione prevista dalla Regione Veneto.
- Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) di base (BLS – Basic Life Support);
- Defibrillazione precoce (BLS-D – Basic Life Support and Defibrillation):
- parte teorica: finalità della defibrillazione precoce, fondamentali di elettrofisiologia cardiaca, pericoli e precauzioni per il personale ed i pazienti, presentazione e descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, controlli di funzionalità, modalità di messa in pratica, dimostrazione d’impiego;
- parte pratica: messa in pratica su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco.
Destinatari
Il corso è rivolto a chi intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semi-Automatici Esterni (DAE), ai sensi della legislazione vigente e della specifica regolamentazione prevista dalla Regione Veneto. Inoltre il corso è particolarmente indicato per le squadre di primo soccorso di cui al D.Lgs. 81/08
Metodologia formazione
I corsi sono svolti in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Durata
5 ore – orario 09.00-14.00
Luogo
Palazzina Doganale in Interporto Bologna
Attestato
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a seguito del superamento del test finale
Le iscrizioni verranno raccolte in via preliminare tramite l’indirizzo mail formazione@contecaqs.it – INDICANDO OBBLIGATORIAMENTE corso di interesse, Nome dell’azienda e settore merceologico di riferimento o libero professionista, N. partecipanti. Il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, 7 giorni prima della data di inizio del corso stesso tramite comunicazione inviata a tutti gli iscritti che dovranno contestualmente procedere al pagamento. In caso contrario, l’iscrizione non sarà ritenuta valida.
Prezzo
€ 70 + IVA
Test
Test di valutazione al termine del corso
Materiale fornito
Slide e documentazione digitale/cartacea