Sessione Primavera 2021
Contenuti / Programma (macro temi)
L’art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 afferma che “i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico”.Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile-Direzione Generale per la Formazione ha reso nota una circolare (circolare prot. 12653 del 23 febbraio 2011 ) per chiarire gli aspetti relativi ai corsi di Aggiornamento degli Addetti alle Squadre Antincendio.
Secondo tale circolare la durata del corso di Aggiornamento per gli Addetti alle Squadre Antincendio in attività a Rischio di Incendio BASSO deve essere di 2 ore.
La periodicità degli aggiornamenti della formazione agli Addetti Antincendio, secondo autorevoli fonti dei VV.F. (Direzione Regionale Emilia Romagna) è opportuno avvenga con cadenza triennale.
Contenuti:
- Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;
- Istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata tramite sussidi audiovisivi.
Destinatari
Il corso si rivolge agli Addetti alle Squadre Antincendio in attività a Rischio Basso
Metodologia formazione
Il corso Aggiornamento Antincendio Rischio Basso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.
Durata
2 ore – orario 08.30-10.30
Luogo
Palazzina Doganale in Interporto Bologna
Attestato
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a seguito del superamento del test finale
Le iscrizioni verranno raccolte in via preliminare tramite l’indirizzo mail formazione@contecaqs.it – INDICANDO OBBLIGATORIAMENTE corso di interesse, Nome dell’azienda e settore merceologico di riferimento o libero professionista, N. partecipanti. Il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, 7 giorni prima della data di inizio del corso stesso tramite comunicazione inviata a tutti gli iscritti che dovranno contestualmente procedere al pagamento. In caso contrario, l’iscrizione non sarà ritenuta valida.
Prezzo
€ 35 + IVA
Test
Test di valutazione al termine del corso
Materiale fornito
Slide e documentazione digitale/cartacea