Il Consiglio Direttivo di AIFOS ha dato esito positivo alla richiesta di convenzione di Contec AQS, riconoscendoci a pieno titolo come CFA Centro di Formazione AIFOS, diventando a tutti gli effetti società abilitata allo svolgimento ed erogazione di corsi di formazione nel settore della sicurezza sul lavoro in base a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e normativa correlata.
Contec AQS è C.F.A. Centro di Formazione Aifos, struttura formativa di diretta ed esclusiva emanazione dell’AIFOS cui sono stati demandati tutti i compiti amministrativi, organizzativi e di supporto alla didattica ed allo sviluppo del corso (Accordo Stato Regioni del 6 ottobre 2006).
AIFOS, aderente a CNAI, operante su tutto il territorio nazionale, è soggetto ope legis (art. 32, comma 4 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n.81 e Accordo Stato Regioni del 26/01/2006) per la realizzazione dei corsi di formazione che ne rilascia gli Attestati
Aifos partecipa all’Ente Nazionale Bilaterale delle Organizzazioni Autonome (E.N.B.O.A.) Promosso dal CNAI e da FISMIC. E’ presente nei consigli di amministrazione degli Enti Regionali Bilaterali delle organizzazioni Autonome (E.R.B.O.A.) in quota datori di lavoro.
L’AIFOS, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul lavoro, è una associazione sindacale datoriale e professionale costituita in base all’art. 39 della Costituzione che rappresenta aziende e singoli formatori che hanno tra gli scopi quello della formazione. L’Associazione, rappresentativa a livello nazionale, associa aziende, private e pubbliche, di servizi e di consulenza, aziende e studi professionali che operano nel settore dei lavori edili e dell’ingegneria civile, aziende che impiegano nei rispettivi settori l’uso di macchine e attrezzature nonché aziende che operano nel settore della sanità pubblica e privata.
AIFOS quale associazione di categoria nazionale aderisce a Confcommercio-Imprese per l’Italia ed è riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico quale associazione professionale che rilascia attestato di qualità ai propri iscritti.
Opera sul territorio tramite i Centri di Formazione AIFOS, aziende associate che in base ad una specifica convenzione diventano strutture di diretta ed esclusiva emanazione dell’associazione.
La mission è focalizzata sulla formazione della salute e della sicurezza sul lavoro rivolta sia ai lavoratori presenti in tutti gli ambienti di lavoro, sia ai formatori, intesi nel loro complesso quali progettisti ed organizzatori, responsabili di centri e servizi, tutor e docenti, aziende organizzatrici e di promozione, affinché il proprio lavoro sia sempre più di qualità, capacità e responsabilità.
AIFOS ha l’aspirazione ideale di contribuire a sviluppare la “buona formazione coscienziosa e responsabile” che deve combattere contro la formazione obbligata solo per adempiere burocraticamente al dettato legislativo.