2020-2022 Campagna Eu Osha – Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico! per la prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS) lavoro-correlati
Eu-Osha è pronta al lancio della nuova campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri. La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda sono le parole che sintetizzano l’impegno dell’agenzia europea alla promozione della cultura della sicurezza.
Le campagne sono delle iniziative pluriennali tematiche per diffondere buone pratiche attraverso guide e strumenti realizzati ad hoc promossi anche attraverso un denso calendario di eventi su tutto il territorio.
La campagna 2020-22 – Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!
La campagna si concentrerà sul tema dei disturbi muscoloscheletrici (DMS), un problema persistente che affligge in tutta Europa milioni di lavoratori. I disturbi muscolo-scheletrici (DMS) in Europa infatti continuano a essere il problema di salute lavoro-correlato più ricorrente.
Anche in Italia secondo le ultime stime Inail per i primi dieci mesi 2019 su 50.000 denunce di malattia professionale, oltre 30.000 riguardano patologie del sistema osteo-muscolare.
È proprio l’ampia diffusione dei DMS lavoro-correlati che ha spinto EU OSHA a investire sulla sensibilizzazione al tema sulla relativa prevenzione.
La postura, i movimenti ripetitivi e l’assunzione di posizioni troppo faticose o dolorose nonché la movimentazione o il sollevamento di pesi eccessivi sono tutti fattori di rischio molto comuni che possono essere causa di DMS.
La campagna si concentrerà in maniera esaustiva sulle cause dei DMS, mirando a divulgare informazioni tecniche di valore per favorire un approccio integrato alla gestione del problema e a proporre strumenti e soluzioni pratiche utili nei luoghi di lavoro.
La campagna 2018 –19 Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose
La campagna 2020-22 – Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico! prende il posto della campagna 2018 –19 Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose, che si è recentemente conclusa con un summit riepilogativo a Bilbao. Alla campagna hanno aderito più di 17 000 partecipanti, un livello di adesione senza precedenti.
Oggi sono disponibili una sintesi della conferenza, i video di tutte le sessioni e il materiale didattico presentato.
Consultazione e download gratuito sul sito Eu Osha
Fonte: EuOsha