Contec AQS organizza e gestisce percorsi formativi nell’ambito della sicurezza dei lavoratori, sia cogenti che non cogenti, personalizzati nelle modalità di erogazione (in presenza o a distanza attraverso le modalità on line della video conferenza o dell’elearning), in base alle specifiche esigenze dell’azienda (per mansioni e attività) e alle tempistiche previste dalle normative legge. I docenti Contec AQS sono i nostri consulenti, professionisti operativi sul campo della Salute e Sicurezza ogni giorno, con esperienza nella formazione ed in possesso delle qualifiche richieste dalla normativa (Decreto Interministeriale del 06/03/2013).
Formare ed informare i lavoratori, i preposti, i dirigenti oltre ad essere una previsione di legge (art. 37 del D.Lgs 81/08 e Accordo Stato/Regioni), rappresenta è uno dei compiti fondamentali che il Datore di Lavoro deve assolvere in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Una formazione adeguata consente di acquisire le nozioni tecniche e comportamentali necessarie a svolgere «in sicurezza» le mansioni ed i compiti cui i lavoratori sono adibiti, diminuendo in modo significativo la probabilità di incidenti all’interno delle imprese. L’80% degli infortuni sul lavoro infatti sono di natura comportamentale, una problematica che si deve e si può contrastare. Una formazione specifica e mirata può modificare i comportamenti, aumentare la consapevolezza e aiutare a sviluppare la cultura della prevenzione e protezione.
I nostri numeri: oltre 6000 lavoratori formati in più di 50 aziende nei settori merceologici metalmeccanica, servizi, alimentare, logistica, edilizia, GDO, trasporti, ristorazione collettiva erogando più di 40 tipologie di corsi di formazione con una media di oltre 1 corso ogni giorno e 45 formatori
Contec AQS è C.F.A. Centro di Formazione Aifos, struttura formativa di diretta ed esclusiva emanazione dell’AIFOS cui sono stati demandati tutti i compiti amministrativi, organizzativi e di supporto alla didattica ed allo sviluppo del corso (Accordo Stato Regioni del 6 ottobre 2006).
I nostri servizi principali
- Progettazione, programmazione e coordinamento dei corsi sulla base dell’analisi dei bisogni formativi del cliente,
- Personalizzazione delle modalità di erogazione: corsi di formazione in presenza nel rispetto delle norme anti-contagio COVID-19 (in house svolti presso la sede del cliente, e interaziendali), e on line (video conferenza e e-learning) nel pieno rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa per la formazione a distanza.
- Attività di docenza e gestione dell’aula, fisica e virtuale (materiale didattico, registro presenze, test di fine corso e gradimento, attestati di frequenza, gestione delle scadenze)
- Relazione riservata alla Direzione aziendale su eventuali osservazioni emerse dai lavoratori durante lo svolgimento del corso
- Predisposizione dei materiali specifici per le attività pratiche (materiale antincendio e primo soccorso, D.P.I.III categoria, attrezzature di lavoro)
- Gestione dei Fondi Interprofessionali per la formazione (organismi promossi da associazioni imprenditoriali e sindacali, a cui le aziende possono iscriversi)
- Rilascio di attestati di frequenza con valenza di legge conformemente a quanto richiesto alle aziende per la formazione obbligatoria in materia di sicurezza
- Monitoraggio costante delle necessità formative e relativa scadenza attraverso software dedicato
- Alta formazione a aggiornamento professionale: aiutiamo le aziende a realizzare una formazione che non sia soltanto un obbligo, ma anche partecipazione, condivisione e crescita, attraverso la progettazione condivisa con il cliente di percorsi formativi per lo sviluppo delle competenze
La nostra formazione
- Formazione in Azienda
- Formazione Interaziendale e in Videoconferenza
- Formazione Settore Sanitario
- Formazione E-learning
- Formazione lavori stagionali: