L’attenzione all’innovazione di Tangenziale Esterna S.p.a. ottiene un nuovo riconoscimento avendo raggiunto, prima in Italia, la certificazione ISO 39001 sulla Sicurezza Stradale da parte del British Standard Institution (BSI).
“Progettare e implementare il Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale secondo la ISO 39001 ci ha consentito di inserire in un quadro di riferimento di best practice internazionali il lavoro che ci impegniamo quotidianamente a svolgere a questo scopo. Spero che molte organizzazioni vedendo il nostro esempio decideranno di intraprendere il nostro percorso a beneficio di tutta la collettività”
(arch. Luciano Minotti, Direttore Tecnico di TE S.p.a.)
La norma ISO 39001 è stata pubblicata nel 2012 ed identifica i requisiti per il sistema di Gestione “Road traffic safety (RTS) management systems”: un sistema di gestione standard per la sicurezza stradale il cui scopo principale è migliorare la sicurezza stradale riducendo il numero di decessi e feriti gravi negli incidenti stradali. Tale sistema è indicato per le aziende e organizzazioni, pubbliche o private, ad elevato impatto stradale.
In particolare si annoverano tre gruppi di core business influenti sulla sicurezza stradale:
– Trasporto di merci e persone su strada (operatori dei veicoli);
– Progettazione, realizzazione, costruzione, gestione, mantenimento della rete viaria;
– Generazione di domanda di traffico stradale (grandi eventi, centri con elevati afflussi di utenza).
Tangenziale Esterna S.p.a. però non si ferma qua e, sempre con il pragmatico supporto della Società di Ingegneria Contec AQS, punta ad ottenere la certificazione BS OHSAS 18001 del proprio Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori – integrandolo al Sistema di Gestione della Qualità certificato secondo lo standard ISO 9001 – entro i primi mesi del 2014.