Il Decreto Legislativo 4 luglio 2014 n°102 stabilisce un quadro di misure per la promozione ed il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico di 20 milioni di TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) nei consumi di energia primaria entro il 2020.
Il Decreto, inoltre, introduce obblighi e sanzioni per le imprese.
In particolare:
Obblighi per le Grandi imprese non energivore
• Devono eseguire una DIAGNOSI ENERGETICA in tutti i siti nazionali entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni, comunicandone i risultati all’ENEA.
Obblighi per le imprese energivore
• Le imprese a forte consumo d’energia, indipendentemente dalle loro dimensioni, sono tenute a eseguire le medesime diagnosi energetiche delle Grandi Imprese, con le medesime scadenze.
• Devono, inoltre, dare progressiva attuazione, in tempi ragionevoli, agli interventi di efficienza individuati oppure devono adottare sistemi di gestione conformi alla norma ISO 50001 .
La Diagnosi Energetica è una procedura sistematica volta a fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale o di servizi pubblici o privati, ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e riferire in merito ai risultati.
ECON energy S.r.l. www.econenergy.it è la società nata dalla collaborazione tra il gruppo Contec www.gruppocontec.it e Protecno www.studioprotecno.it che offre servizi e consulenza qualificata nel campo dell’energia, risparmio energetico, efficienza energetica, energie rinnovabili, progettazione e commissioning.
Vuoi sapere a che livello di dettaglio effettuare la diagnosi per i migliori risultati?
Vuoi finanziare gratis la tua diagnosi e/o gli interventi di miglioramento energetico?
Vuoi un preventivo gratuito per un sistema di misura compatibile con la ISO 50001 e che ti metta in regola con le misurazioni obbligatorie per la diagnosi del 2019?
Contatta via mail Simone Albertin simone.albertin@contecaqs.it o
Dario Mazzoleni dario.mazzoleni@contecaqs.it oppure chiamarci al numero 049/8700753