L’EU-OSHA, con il supporto dei suoi partner in tutta Europa, ha organizzato eventi e attività per sensibilizzare sul tema sicurezza e salute sul lavoro e promuovere una prevenzione attiva e partecipativa dei rischi
Il tema caldo è ancora la gestione di sostanze pericolose nell’ambiente di lavoro, oggetto della attuale campagna europea «Ambienti di lavoro sani e sicuri».
In tutta Europa sono milioni i lavoratori che sul posto di lavoro entrano spesso in contatto con sostanze pericolose e i numeri sono ancora in aumento. L’esposizione a tali sostanze può avere ripercussioni negative sulla salute dei lavoratori ed è per questo che la prevenzione è estremamente importante. Attraverso eventi e attività organizzate in tutte le nazioni, EU OSHA completa il suo obiettivo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su questo tema e a incoraggia lo scambio delle migliori pratiche al fine di garantire e diffondere processi di prevenzione efficace dei rischi.
La partecipazione alla Settimana europea per la sicurezza è libera: dipendenti, datori di lavoro, esperti di SSL e parti interessate possono portare il proprio contributo alla promozione di luoghi di lavoro più sani e sicuri attraverso:
- Download e distribuzione del materiale e risorse gratuite della campagna -> disponibili qui ;
- Organizzazione di un evento o un’attività;
- Partecipazione a eventi e concorsi;
- Condivisione sui social media di messaggi e materiali con #EUhealthyworkplaces.
Fonte: Eu-Osha