Anni di esperienza nel settore, a stretto contatto con i nostri clienti, ci permettono di conoscere le necessità delle strutture sanitarie (semplici, complesse, private e pubbliche) e offrire dei servizi, anche integrabili tra loro, finalizzati a rendere ciò che è necessario (la conformità alla norma vigente), anche utile.
In questi anni abbiamo potenziato sempre di più i servizi mettendo a punto Cinque-Pro Sanità: è un modello organizzativo, necessario anche come strumento di gestione per la conformità in fase di Autorizzazione all’esercizio e accreditamento istituzionale. E’ composto da 5 processi a loro volta costituiti da procedure operative ed istruzioni di lavoro, predisposto per fornire la conformità dell’organizzazione sia a norme di legge che a norme tecniche, quali gli standard ISO, trovando la massima integrazione tra i diversi aspetti con la conseguente ottimizzazione di ogni investimento.
Questo risultato è possibile unendo la conoscenza della normativa di riferimento con la decennale esperienza sviluppata nella continua ricerca di soluzioni al fine di perseguire l’efficienza e l’efficacia aziendale, la centralità del paziente ed il rispetto della legge.
Lo scenario
Le strutture del settore sanitario, per poter esercitare, hanno necessità oltre che di un sistema organizzato e conforme alla normativa in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, anche sistemi di gestione della qualità e della Privacy nonché di sistemi definiti di processi aziendali necessari a soddisfare i requisiti richiesti dalle diverse normative regionali in termini di autorizzazione all’esercizio e accreditamento istituzionale.
Le relazioni e la gestione delle comunicazioni con Comuni, AULSS, Regioni e Aziende regionali specificamente individuate per il settore sanitario, devono essere gestite da professionisti in grado di supportare la Direzione delle strutture sanitare nella definizione di politiche aziendali chiare e nella predisposizione di documenti modelli e procedure che consentano il raggiungimento degli obiettivi aziendali garantendo il rispetto della cogenza.
I nostri servizi
- Assunzione dell’incarico di Responsabile Gestione Qualità Sanitario esterno
- Affiancamento del Responsabile Gestione Qualità Sanitario interno: Contec AQS affianca costantemente le risorse interne del cliente in modo che queste possano adeguatamente gestire il sistema avvalendosi di un costante aggiornamento: corsi formativi, affiancamento on the job, news letter, help desk da remoto
- Presa in carico della gestione di procedure specifiche ad es. formazione, gestione ambienti e attrezzature
- Consulenza nel processo di dematerializzazione documentale (referto digitale, conservazione sostitutiva)
- Attività di auditing di tutte le sedi con rilascio dei rapporti di audit su modulistica specifica che consente di fornire i riscontri ad alcune richieste regionali in materia di autorizzazione all’esercizio e accreditamento
- Supporto nella definizione programma/obiettivi,
- Valutazione del rischio clinico delle strutture sanitarie con metodo FMEA e revisione periodica dello stesso
- Gestione, in collaborazione con la Direzione aziendale di eventi avversi, near miss, eventi sentinella, reclami come richiesto dalle normative regionali per l’autorizzazione all’esercizio
- Coordinamento delle risorse interne identificate dalla Direzione in ottica di conformità alle normative regionali su accreditamento e autorizzazione all’esercizio (es: corretta gestione degli acquisiti – es: redazione rapporto HTA – corretta somministrazione di questionari per lavoratori e pazienti
- Analisi dei fabbisogni formativi e supporto al resp. formazione per lo sviluppo del piano formativo
- Gestione della pratica SUAP o Regionale per l’autorizzazione all’esercizio o l’accreditamento
- Consulenza delle policy dei portali e siti web (referti, privacy, contenuti)
- Presenza in fase di verifica ispettiva da parte degli enti preposti in fase di autorizzazione all’esercizio o accreditamento
- Gestione del follow up negli ambiti di competenza
- Conformità generale e produzione documentale in ambito Privacy e trattamento dei dati personali come da regolamento -UE- 2016/679: informative, deleghe, consensi, Manuale della Sicurezza Sistema informativo
- Data Protection Officer (DPO e servizio di formazione al personale in tema di gestione dei dati
- Sicurezza sul posto di lavoro (D.lgs. 81/08) con assunzione di deleghe o incarichi, valutazione dei rischi, predisposizione di pratiche relative alla prevenzione incendi, formazione dei lavoratori
- Responsabilità amministrativa degli enti secondo il D.lgs. 231/01: servizio di organo di vigilanza (ODV) e predisposizione di Modelli Organizzativi
- Due Diligence e Valutazione d’azienda: Le competenze specifiche del Gruppo Contec riescono a fornire un quadro reale e dettagliato del valore effettivo delle aziende sanitarie e/o di singoli rami. La valutazione viene effettuata sia rispetto ad indici finanziari ed economici che a parametri di efficienza organizzativa e compliance normativa.