Affianchiamo le aziende e le pubbliche amministrazioni nella gestione degli aspetti e adempimenti obbligatori legati alla sicurezza dei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08) durante lo svolgimento di eventi organizzati sia in ambito pubblico che privato, gestendo altresì i rapporti e le comunicazione con gli Enti (Comuni, Questure, Commissioni di pubblico spettacolo). Solleviamo il DDL dalle responsabilità e sanzioni penali e amministrative attraverso il supporto nelle attività o l’assunzione di ruoli e incarichi specifici come previsi dalla normativa vigente.
Contec AQS garantisce un’assistenza continuativa nell’intero processo operativo di gestione di qualsiasi evento, pre, durante e post, nel pieno rispetto e applicazione delle recenti linee guida per il contenimento del contagio da virus COVID-19.
Osserviamo le misure atte a garantire alti livelli di sicurezza nelle manifestazioni programmate pubbliche in ottemperanza alle direttive del Ministero dell’Interno del 28 luglio 2017 e 18 luglio 2018.
L’organizzazione di eventi aziendali, molto spesso non tiene conto della sovrapposizione delle diverse tipologie di rischi e peculiari condizioni di criticità: la capienza dell’area della manifestazione, la durata dell’evento, i tempi ristretti sono solo alcuni degli aspetti che vanno ad incidere sulla gestione della sicurezza pubblica. Il Datore di Lavoro del Committente (DDL) di un Evento resta il responsabile degli obblighi relativi all’organizzazione delle attività di cooperazione e coordinamento delle attività delle imprese coinvolte. La mancata attenzione alla corretta gestione della sicurezza sul lavoro espone il Datore di Lavoro o suoi Delegati a sanzioni anche di tipo penale.
I nostri servizi
Supporto negli adempimenti o diretta assunzione del ruolo di Delegato per l’Appalto (ex Artt. 16 e 26 Titolo I del D.Lgs. 81/08) in riferimento alle seguenti fasi di attività:
Analisi preliminare / Pre-evento:
- Valutazione location e tipologia di evento
- Valutazione della stesura dei documenti di coordinamento (PSC / DUVRI)
- Richieste permessi e autorizzazioni agli organi competenti
Allestimento / Disallestimento:
- Qualifica fornitori (ai sensi Titolo I e Titolo IV D.Lgs. 81/08)
- Gestione e controllo della documentazione obbligatoria in ambito salute e sicurezza relativa alle ditte appaltatrici, alle strutture e allestimenti, agli impianti
- Creazione informativa ospiti
- Redazione Piano Gestione Emergenze Cantiere
- Coordinamento della sicurezza di tutte le ditte appaltatrici
Evento:
- Coordinamento della sicurezza di tutte le ditte appaltatrici
- Redazione Piano Gestione Emergenze Evento
- Formazione operatori Safety
- Assunzione dei ruoli di legge per le attività in Titolo IV del D.lgs. 81/08 – Allegato X e DIM 22 luglio 2014 – Ruolo di Responsabile dei Lavori (RL), di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione(CSE)
- Assunzione incarichi di Addetti Gestione emergenze / Safety e Coordinatore degli addetti Safety gestione evento
I vantaggi di affidarsi a Contec AQS
- Pieno controllo della tematica attraverso un unico referente
- Assistenza continuativa nelle fasi di allestimento, evento e disallestimento
- Assegnazione della responsabilità in capo al Committente a Contec AQS
- Delega dell’integrale gestione operativa di quanto richiesto dalla normativa permettendo al cliente di concentrarsi sul proprio core-business