Affianchiamo la committenza con attività di studio e analisi delle aree di intervento e delle tipologie di attività produttive. Il nostro scopo è gestire tutte le possibili interferenze che si possono creare all’interno di un cantiere edile (temporaneo o mobile) sia in ambito produttivo che residenziale, e garantire la sicurezza dei lavoratori nel luogo dell’intervento attraverso l’applicazione della normativa vigente (Titolo IV del D.Lgs. 81/08). Contec AQS presta il proprio servizio sia in Italia che all’Estero. Inoltre, siamo coinvolti anche nella realizzazione delle principali opere infrastrutturali del paese, con compiti e ruoli differenti, per i quali sono stati definiti flussi di lavoro ad hoc.
Contec AQS, grazie all’esperienza, preparazione e abilitazione del suo staff di consulenti, adempie agli obblighi previsti dal Testo Unico per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08) in materia di tutela della salute e assume per il datore di lavoro i ruoli di: Responsabile Lavori, art.90, Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP), art.91 e Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (CSE), art. 92
Inoltre grazie alla società Exenet S.r.l., facente parte anch’essa del Gruppo Contec, sono forniti i servizi tecnici e d’ingegneria nel settore infrastrutturale, grandi opere e cantieri complessi, in tutto il territorio nazionale e seguendo ogni fase dell’investimento, dal concept al collaudo.
All’interno dei contesti aziendali periodicamente si rendono necessarie opere che vanno a sovrapporsi all’ordinaria attività produttiva (sia nel caso di interventi manutentivi che di attività più complesse quali masterplan). Nell’allegato X al Titolo IV del D.Lgs. 81/08, si citano per esempio: opere edili, ampliamento delle aree produttive, smantellamento e sostituzione di impianti e linee elettriche, manutenzioni straordinarie e montaggio di nuove strutture.
La realizzazione di questi interventi comporta una ragionevole possibilità che impianti, macchine e personale dipendente siano sottoposti a specifici rischi connessi al cantiere insediatosi.
I nostri servizi
Contec AQS, grazie all’esperienza, preparazione e abilitazione del suo staff di consulenti, assume per la committenza i ruoli previsti dal Testo Unico per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08) e adempie agli obblighi previsti dallo stesso decreto mettendo in campo tutte le recenti linee guida anticontagio per il contenimento del COVID-19 in ambito cantieri.