VI edizione Premio Imprese per la sicurezza – Confindustria e Inail premiano le buone pratiche in tema salute e sicurezza dei lavoratori
Confindustria ed INAIL, con il supporto tecnico di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) ed Accredia (Ente Italiano di Accreditamento), hanno lanciato il “Premio Imprese per la sicurezza“.
Il riconoscimento, nato nel 2011 e oggi alla VI edizione, ha l’obiettivo di contribuire al processo di diffusione della cultura della sicurezza, attraverso la promozione e la valorizzazione di attività e buone prassi in tutto il sistema produttivo italiano, e dimostrare che il vantaggio competitivo può essere raggiunto anche attraverso la gestione della sicurezza.
Il premio viene assegnato alle aziende che si distinguono per l’impegno e i risultati conseguiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ma ciascuna delle partecipanti può ottenere un report di check up della propria situazione sicurezza, evidenziando il posizionamento rispetto alle altre realtà partecipanti e aree di forza e punti di miglioramento in caso di selezione tra i finalisti.
> Chi può partecipare e come?
Al “Premio imprese per la sicurezza” possono candidarsi tutte le imprese produttrici di beni e servizi, anche non iscritte a Confindustria, con riferimento a stabilimenti con sede in Italia.
Per partecipare al Premio è necessario registrarsi, compilare ed inviare i questionari disponibili qui entro il 18 marzo 2019, ore 14.
Dopo la prima fase di selezione vengono individuate le aziende migliori, cui viene chiesto di stendere una application guidata e descrittiva degli approcci utilizzati.
L’ultima fase prevede il coinvolgimento con visite approfondite in loco da parte di un team di valutatori esperti di Confindustria, INAIL, APQI e Accredia.
> Quali sono i premi?
Le categorie di premi previste sono suddivise per tipologia di rischio – alto o medio basso – e per dimensione aziendale (tre fasce: fino a 50 dipendenti; da 51 a 250 dipendenti; oltre 250 dipendenti).
I premi sono onorificenze simboliche, assegnate a ciascuna categoria in funzione del punteggio ottenuto:
- Award
- Prize
Sono riconosciute con menzione anche quelle realtà che hanno sviluppato progetti specifici sulla formazione/informazione dei lavoratori, la gestione degli appalti/subappalti o altri progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
> Quali benefici per la partecipazione?
La partecipazione al “Premio Imprese per la sicurezza” rappresenta un’opportunità di misurare i propri impegni in tema di sicurezza, dando visibilità alle migliori pratiche e alle procedure orientate all’incremento dei livelli di sicurezza all’interno delle aziende, stimolando la competitività e lo sviluppo del sistema Paese.
Le aziende finaliste al “Premio Imprese per la sicurezza” potranno inoltre richiedere una riduzione del tasso di premio INAIL (oscillazione per prevenzione) compilando l’apposito modello disponibile al sito www.inail.it
Fonte: Confindustria | Inail | Accredia