A cura di Rasib Hussain, CMIOSH, DipNEBOSH, Lead Auditor | CONTEC AQS United Kingdom
Mettere in atto un approccio olistico alla salute e alla sicurezza significa offrire efficienza e valore aggiunto ai processi e migliorare la qualità delle pratiche. Questo modus operandi ci permette di diffondere la cultura generale della sicurezza e assicurare ai lavoratori un senso di maggiore benessere e valorizzazione sul posto di lavoro.
Il nostro staff è altamente qualificato e ha maturato per oltre 10 anni esperienza specifica nel settore, riconosciuta da certificazioni di valore (EurOSHM – Responsabili europei della sicurezza e della salute sul lavoro con ENSHPO, Lead Auditors per ISO 45001, CMIOSH – Chartered Members of the Institution of Occupational Safety and Health).
Quali sono i rischi associati al settore retail?
Generalmente si pensa che un negozio sia uno spazio con rischio relativamente basso, se confrontato ad altre situazioni di lavoro.
Per esperienza possiamo dire che qualsiasi locale a cui il pubblico possa accedere, sia in piccoli numeri che in folla, può diventare pericoloso – in particolare durante la stagione di saldi o eventi speciali.
Un marchio famoso e un negozio ben progettato attirano clienti e visitatori, ma per questo è indispensabile che l’ambiente sia studiato per identificare e affrontare rischi e problematiche che potrebbero portare a incidenti prevedibili, costose azioni legali e possibili danni di immagine.
Incidenti che avvengono comunemente:
• Oggetti non protetti che cadono dagli scaffali o ribaltamento
• Attrezzature del negozio che cadono su clienti / personale
• Violazioni da effrazione e sicurezza
• Scivolamenti e cadute
• Lesioni e danni causati da folle grandi e incontrollate
Molti degli stessi rischi possono essere presenti dietro le quinte di un negozio, in relazione a carenze costruttive, lavorazioni eseguite in maniera non sicura da parte di appaltatori, difetti agli impianti, pavimentazioni irregolari, errori dei dipendenti e altro ancora.
Ad esempio in un magazzino, non fornire adeguata formazione ai propri dipendenti sul corretto utilizzo di macchinari, sulla movimentazione manuale dei carichi o sul lavoro in quota può avere conseguenze molto gravi.
La normativa nel Regno Unito impone alle società operanti nel retail la presenza di una figura specializzata che si occupi di salute e sicurezza. Grazie alla nostra esperienza sul tema, specificatamente in questo settore, siamo in grado di identificare ruoli e responsabilità relative alla conformità e alla legislazione del Regno Unito.
Quali sono le attività in tema salute e sicurezza nel settore retail?
Audit: possiamo analizzare l’allineamento delle vostre procedure in tema salute e sicurezza alla legislazione del Regno Unito, revisionando eventuali politiche imposte da Headquarters extra UK che non rispettano quindi le disposizioni locali.
Valutazione dei rischi: studiamo la situazione specifica di ogni location per stendere la valutazione dei rischi adeguata alle condizioni effettive.
Formazione e supporto: possiamo sviluppare specifiche soluzioni formative per sviluppare la cultura della prevenzione e sicurezza, l’incident reporting e la gestione delle emergenze.
Aggiornamenti legislativi: monitoriamo le fonti legislative per recepire eventuali aggiornamenti e sviluppiamo piani di adeguamento alle nuove disposizioni.
Ci siamo specializzati affiancando aziende leader nel settore moda e beni di lusso, supportandole sia nelle esigenze di adeguamento di negozi già esistenti che nello sviluppo di nuove sedi, in conformità con i requisiti del Regno Unito.
Le nostre competenze ci permettono di essere unico referente per ogni aspetto di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, offrendo al cliente l’opportunità di concentrarsi sul proprio core-business.
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