Uni – Ente Italiano di Normazione ha segnalato l’apertura dell’inchiesta pubblica preliminare per 24 progetti di norma fino al 31 gennaio 2020, le cui schede sono a disposizione per commenti nella banca dati online.
Tra i 5 progetti di competenza della Commissione Tecnologie nucleari e radioprotezione si segnala il UNI1607440 Misura della radioattività nell’ambiente – Aria: radon-222.
I contenuti del nuovo progetto di norma Radon
La futura norma descrive i requisiti per determinare la concentrazione di attività del radon in tutti i tipi di edificio: singole abitazioni, edifici pubblici o industriali, edifici sotterranei, etc.
Sono presentati inoltre metodi di misura per determinare la media annuale di concentrazione di attività del radon negli edifici e le indagini necessarie per identificare la sorgente, le vie di ingresso e i percorsi di diffusione del radon negli edifici.
Infine sono presi in esame i requisiti applicabili per le verifiche immediate post-mitigazione a seguito dell’implementazione delle azioni di rimedio, per monitorarne l’efficacia e verificare la sostenibilità degli edifici in relazione al radon.
La futura norma adotta ISO 11665-8:2019 e sostituisce UNI ISO 11665-8:2015.
Il monitoraggio del radon in tutti gli edifici sarà oggetto di legislazione in recepimento della Direttiva Europea 2013/59/EURATOM. L’omogeneizzazione delle terminologie e l’approfondimento da parte degli addetti ai lavori, attraverso standard tecnici, renderà più efficace l’armonizzazione delle tecniche impiegate in Italia.
Fonte: UNI