Un nuovo servizio in casa Contec AQS. Vediamo di cosa si tratta
La gestione del rischio di infezione è diventata un fattore chiave per la continuità del business delle aziende. Nello scenario post COVID-19 questa prospettiva sembra perdurare, pertanto le azioni di prevenzione e mitigazione dovranno rispondere a tutti i requisiti nazionali e internazionali del settore di riferimento. Tutte le aziende di qualsiasi settore e in qualsiasi parte del mondo sono chiamate a preparare e applicare prontamente protocolli specifici per prevenire la diffusione del virus COVID-19 per la sicurezza dei lavoratori e dei loro clienti.
In tale scenario, Contec AQS ha studiato un servizio che supporta le aziende da un punto di vista di compliance normativa relativa al COVID-19 e il mantenimento della stessa nel tempo, dandone visibilità al mercato, con il rilascio di un marchio da parte di un ente certificatore accreditato che certifica il Protocollo Sicurezza del committente sulla base della normativa vigente, dà molta più visibilità al mercato. Tale marchio viene appunto rilasciato previa verifica di un ente certificatore, terzo ed imparziale.
Approvare un protocollo, una procedura, una specifica tecnica, significa dare prova a ciascuna parte interessata (clienti e lavoratori soprattutto) del rispetto da parte dell’azienda dei requisiti di legge, dell’adozione di tutte le soluzione/misure richieste per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei clienti.
E’ importante precisare che il marchio certifica la corrispondenza legislativa del Protocollo Sicurezza e NON è una certificazione di VIRUS FREE né una certificazione di verifica di attuazione o implementazione del Protocollo stesso. Tuttavia da questa attività derivano una serie di vantaggi da non sottovalutare in un mercato che deve ripartire e riprendere fiducia verso la corretta gestione della sicurezza di luoghi e persone.
Quali vantaggi:
- Certificare la conformità legale e normativa del Protocollo Sicurezza della società attraverso uno specifico marchio rilasciato dall’Ente Certificatore terzo ed imparziale
- Rassicurare i principali stakeholder sulle capacità dell’azienda rispetto alla gestione del rischio, in primis lavoratori e clienti
- Comunicare fiducia al mercato che si stanno gestendo le attività in sicurezza
Il servizio di Contec AQS si concretizza in tre fasi:
Fase 1: verifica da parte di Contec AQS dei documenti tecnici richiesti dalla normativa
Fase 2: approvazione del protocollo sicurezza con conseguente rilascio del Marchio da parte dell’Ente Certificatore
Fase 3: verifiche periodiche dell’applicazione delle procedure definite nel Protocollo Sicurezza
Per ogni maggiore dettaglio sul servizio, contattaci per la tua consulenza personalizzata.
Per informazioni:
Livia Manfredini
345 9224353
livia.manfredini@contecaqs.it