Il Facility Management e l’uso di software nella manutenzione degli immobili. L’implementazione di una piattaforma informativa digitale di gestione immobiliare è l’approccio innovativo al Facility Management presentato all’IFMA DAY 2017. L’approccio digitale va a supporto del datore di lavoro per soddisfare i requisiti richiesti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, in osservanza del D. Lgs. 81/2008.
Qual è il sistema più efficace per il datore di lavoro per garantire l’assolvimento degli obblighi normativi e tutelarsi rispetto all’eventualità di questioni legali?
Parlando di Facility Management spesso si fa riferimento esclusivamente alla gestione operativa dell’edificio: l’amministrazione del patrimonio edilizio, la gestione di spazi, i servizi e la manutenzione.
In realtà, l’ambito di applicazione si amplia nel momento in cui si va a tenere conto degli obblighi di legge in capo ai datori di lavoro, ai delegati e ai facility manager nella gestione dei luoghi di cui sono responsabili.
Il D. Lgs. 81/2008 sull’idoneità dei luoghi di lavoro conferisce alle figure sopra indicate responsabilità in merito alla:
- certificazione dell’idoneità tecnica dei luoghi di lavoro
- certificazione dell’idoneità tecnica delle ditte esterne
- gestione dell’informazione tecnica di spazi e prodotti per la tutela della sicurezza di lavoratori e delle ditte esterne
e fornisce indicazioni in merito agli strumenti attraverso cui tali obblighi vadano assolti.
Punto di partenza è la conoscenza dell’immobile che si è chiamati a gestire, del suo stato e dei rischi ad esso connessi. Uno strumento, in questo senso, di valida e concreta utilità operativa è quello offerto da Contec AQS, che combina il servizio di raccolta e verifica di dati e documentazione con un sistema informativo digitale di conduzione immobiliare.
Il nuovo servizio Contec AQS per il Facility management, sviluppato grazie al know how acquisito in anni di esperienza a supporto di medie e grandi aziende multi sito e alla collaborazione con BIS-Lab Building Innovation and Skills Lab® – laboratorio di ricerca del Gruppo Contec – è stato presentato in anteprima nel corso dell’ultimo Facility Management Day a Milano lo scorso 08 novembre 2017.
“ORIZZONTI DIGITALI: in che direzione si sta muovendo la tecnologia applicata al FM” il titolo della Conferenza in cui Michele Carradori, Ricercatore BIS-Lab®, è intervenuto portando esperienza di Facility Management ed uso di software nella manutenzione degli immobili: un case study specifico del settore retail legato a un brand della luxury fashion industry italiana, sviluppato in stretta connessione con Contec AQS. Partner tecnologico di questa esperienza è STR TeamSystem, leader nel settore dei software gestionali e dell’ERP, con STR Vision AM, strumento a servizio dell’Asset Management, per la gestione e il monitoraggio di edifici, infrastrutture e impianti ma in grado di supportare il coordinamento del personale, la pianificazione e la distribuzione delle richieste di intervento e manutenzione ordinaria relativa.
L’implementazione di un’unica piattaforma digitale di centralizzazione informativa permette di governare l’ampia eterogeneità di informazioni disponibili, integrando
i modelli specifici entro cui sono raccolte.
Uno di questi è sicuramente il modello BIM, per quel che concerne la raccolta delle caratteristiche tecniche di spazi e prodotti (a titolo esemplificativo, referenza dei prodotti per monitorare la conformità CE). Queste informazioni vanno a completare quelle relative alla compliance normativa (idoneità tecnica del luogo di lavoro, idoneità tecnica delle ditte esterne ai sensi dell’art. 26 del D. Lgs. 81/08), per offrire uno strumento unico di archiviazione e monitoraggio costante della documentazione ai soggetti preposti.
Nelle immagini il Facility Management e l’uso di software nella manutenzione degli immobili.
Per maggiori informazioni:
Massimiliano Gagliardi
Direttore d’area Contec AQS
lineadiretta.mgagliardi@contecaqs.it
T.+39 045 4729854