Sono stati pubblicati da EU-OSHA i principali emersi dall’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER): tra i principali fattori di rischio segnalati dai responsabili nei luoghi di lavoro europei ci sono i disturbi muscoloscheletrici e i rischi psicosociali.
L’indagine ha coinvolto oltre 45 000 aziende in 33 paesi, interrogate sulla gestione dei diversi ambiti della sicurezza e della salute sul lavoro (SSL).
Le problematiche più segnalate sono:
- Movimenti ripetitivi delle mani o delle braccia (riferiti nel 65 % dei luoghi di lavoro nell’UE a 27 nel 2020)
- Posizioni da seduto prolungate (una nuova sezione dell’indagine, segnalata dal 61 % degli intervistati)
- Interazione con clienti, pazienti, alunni, ecc. difficili (59 %)
Andando ad approfondire come le aziende affrontano questi rischi, emergono segnali preoccupanti sull’adozione di misure per prevenirli, ridotte rispetto al 2014 – anno dell’indagine precedente.
Un altro aspetto negativo è la mancata segnalazione di fattori di rischio, specialmente nelle aziende di piccole dimensioni. La mancanza di consapevolezza sui rischi è la prima causa o la resistenza al confronto sulle problematiche sono i primi ostacoli all’implementazione e diffusione di misure preventive.
I risultati di ESENER 2019 mettono in luce come spesso mancanza di tempo o di personale impediscano una corretta gestione della SSL.
Una sezione specifica dell’indagine affronta la questione della digitalizzazione e delle relative conseguenze sulla salute e sicurezza.
Nei luoghi di lavoro in cui viene utilizzata la tecnologia digitale (94% del totale) solo per meno di ¼ è stato preso in esame il potenziale impatto di tali tecnologie sulla sicurezza e sulla salute dei loro lavoratori.
L’introduzione di tecnologie digitali, si evidenzia, ha conseguenze su diversi aspetti:
- necessità di formazione continua per mantenere aggiornate le competenze – per esempio nell’utilizzo di robot;
- mantenimento di posizioni da seduto prolungate;
- esigenza di maggiore flessibilità per i dipendenti in termini di luogo e orario di lavoro
I vantaggi degli sviluppi tecnologici non devono mettere però da parte la tutela dei dipendenti. L’importanza di questo tema ha portato a inserire la digitalizzazione come oggetto della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023.
ESENER 2019 è sicuramente un utile strumento a disposizione anche delle autorità legislative per avere una fotografia sulla consapevolezza dei rischi e della gestione della SSL nei luoghi di lavoro europei e monitorare gli sviluppi nel tempo, rispetto alle precedenti rilevazioni (ESENER 2014).
Fonte: EU-OSHA