L’HSE Manager ai tempi del coronavirus – Affrontare la crisi e cogliere gli insegnamenti per accelerare il miglioramento
È recentissima la pubblicazione su AiasMAG, magazine periodico della Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza, di un’intervista a Francesco Marella, HSE Manager di Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems.
L’HSE Manager ai tempi del coronavirus – Affrontare la crisi e cogliere gli insegnamenti per accelerare il miglioramento già dal titolo anticipa che, nella difficile situazione in cui ci troviamo in queste settimane, il ruolo di chi si occupa di salute e sicurezza nelle aziende è fondamentale, sia per le sue competenze tecniche che per la posizione di raccordo all’interno dell’organizzazione.
L’intervento mette in luce l’importanza della comunicazione nella gestione dell’emergenza: la professionalità tecnica di un HSE Manager diventa valore chiave in azienda, per analizzare in maniera oggettiva le situazioni e trasferire i risultati al Top management perché possa prendere decisioni consapevoli e basate su fonti attendibili.
Gli elementi fanno la differenza nella gestione di una situazione tanto complicata sono:
- Connessione e scambio tra funzioni: permette di ampliare i punti di vista e trovare insieme percorsi e soluzioni
- Coordinamento tra HSE Manager e HR nel trasmettere messaggi positivi e credibili su più livelli
- Fiducia e credibilità sviluppate dal HSE Manager negli anni
Per il futuro queste dinamiche di coordinamento e condivisione intorno alla figura del HSE Manager possono diventare una regola, che stimola la partecipazione di tutti – su ogni livello – al raggiungimento di obiettivi comuni.
L’intervista integrale è online e accessibile per la lettura qui
Fonte: AiasMAG