EU-OSHA, agenzia d’informazione dell’Unione europea nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro, ha dedicato la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2020–2022 alla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici (DMS) lavoro-correlati, al motto di “Alleggeriamo il carico!”.
I DMS in Europa continuano a essere uno dei problemi di salute lavoro-correlati più ricorrenti – ne abbiamo parlato anche qui – per questo è necessaria un’attività intensa di sensibilizzazione in merito alla loro prevenzione.
Analizzando i fattori di rischio più comuni causa di DMS si riportano: i rischi connessi alla postura mantenuta, l’esposizione a movimenti ripetitivi o posizioni faticose e dolorose e la movimentazione o il sollevamento di carichi pesanti.
La campagna ha l’obiettivo di diffondere informazioni di alta qualità e promuovere un approccio integrato alla gestione del problema, proponendo soluzioni e strumenti pratici utili nei luoghi di lavoro.
All’interno delle sezioni di sito EU – OSHA dedicate alla Campagna sono resi disponibili – e oggetto di continuo aggiornamento – :
- Ricerche, schede e approfondimenti sui Dms e sulla correlazione con il lavoro, prevenzione e buone prassi.
Clicca qui – Spunti di conversazione in materia di DMS
- Dimostrazioni pratiche relative a posture scorrette, lavoro ripetitivo, manipolazione carichi, postazioni di lavoro, vibrazioni, pause in 14 video – contributi di Napo
Clicca qui – Capire i disturbi muscolo-scheletrici
Fonte: EU – OSHA
Contattaci per avere maggiori informazioni