Contec AQS partner scientifico di AIFOS e Ferrero Mangimi nella Campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”.
L’attività svolta rappresenta un primo esempio di buona prassi per l’adozione di un modello di valutazione dei rischi aziendali, in relazione al contesto di invecchiamento della forza lavoro. L’adozione del modello ha reso possibile definire nuovi rischi emergenti, o l’accentuazione di rischi esistenti, in riferimento all’età del lavoratore per i quali adottare specifiche misure di prevenzione. Ciò non sarebbe stato possibile solo con l’impiego del tradizionale metodo di valutazione del rischio.
Dal punto di vista tecnico la ricerca si è orientata ad individuare un indicatore che consentisse la valutazione numerica della nuova tipologia di rischio al fine di definire la priorità degli interventi: ARAI – Age Risk Assessment Index.
A tal fine si è scelto di utlizzare l’Indice di Capacità di Lavoro (Work Ability Index) di J. Ilmarinen nella valutazione del rischio, perchè già orientato ad un uso pratico nel campo della medicina del lavoro e mostra una buona correlazione con i riscontri clinici. L’algoritmo è stato completato mettendolo in correlazione al livello medio di esposizione dell’addetto al rischio preso in considerazione.
La base dati valutata nell’indagine si è basata su 100 questionari somministrati, 25 item su 11 domande, che ha portato alla valutazione specifica con l’ARAI di 6 rischi (ambienti confinati o a sospetto rischio di inquinamento, luoghi di lavor e lavori in quota, macchine ed attrezzature di lavoro, rumore, gestione delle emergenze, movimentazione manuale dei carichi).
Eventi
Mostra di manifesti realizzata con il patrocinio di Comune di Brescia