L’esperienza drammatica e dolorosa del lockdown nazionale, necessario per il contenimento della diffusione dell’epidemia COVID-19, ha determinato condizioni di studio ambientale uniche, che hanno consentito di valutare dal vivo gli effetti sull’ambiente del blocco di interi settori della società.
Nell’ambito del progetto europeo LIFE+ PrepAIR, che coinvolge le Agenzie di protezione ambientale del Nord Italia per difendere la qualità dell’aria nella zona del Bacino del Po, sono stati realizzati studi che hanno analizzato i dati e le informazioni nei tre mesi di blocco: variazioni nella mobilità, livelli di inquinamento atmosferico, riduzione delle emissioni degli inquinanti, variabilità del meteo.
Sono disponibili le pubblicazioni di:
ARPA FVG – Effetti sulla matrice ambientale ARIA delle azioni di contenimento del COVID-19
ARPA VENETO – Effetti del lockdown durante l’emergenza COVID-19 in Veneto
I dati dello studio preliminare sono stati presentati attraverso una diretta Youtube di Life Prepair – disponibile qui – lo Studio preliminare degli effetti delle misure COVID-19 sulle emissioni in atmosfera e sulla qualità dell’aria nel Bacino Padano.
Quanto emerge dall’analisi è che la riduzione strutturale e sistematica dell’inquinamento atmosferico non possa avvenire agendo solamente su uno o pochi settori produttivi, anche in maniera drastica, come è avvenuto in durante il lockdown.
Una riduzione efficace ha bisogno di un’azione coordinata su tutte le tipologie di sorgenti di inquinanti e richiede di rivedere i modelli di sviluppo con un orientamento più marcato alla sostenibilità, basato su nuove e migliori tecnologie e scelte individuali più consapevoli
Fonte: Life PrepAIR – ARPA FVG – ARPA VENETO
Contattaci per avere maggiori informazioni
Photo Credit: lcd2020