Contec AQS del 2023 è la Contec AQS che ti eri immaginato?
"Pensando al futuro, il giorno in cui è nata la società, non ho mai immaginato qualcosa di molto preciso. In origine si è trattato di una oggettiva difficoltà a raffigurare qualcosa che non aveva precedenti nel gruppo contec e nella mia carriera professionale, e dunque si basava unicamente su speranze e intuizioni, più di Renzo che mie, null'altro.
Poi col tempo è diventata quasi una "necessità": l'assenza di una immagine-obiettivo per il futuro di contec aqs rappresenta una risposta all'idea che tutto sia possibile, niente è da escludere. Contec AQS è nata fra l'altro in un epoca di crisi economica globale, fra i disinvestimenti generali: ma il suo percorso di crescita mi è sempre sembrato ignorare i fattori esterni.
Siamo partiti con timide ambizioni (gli ambienti che ci accoglievano lo testimoniano) e molto entusiasmo: letteralmente "quattro amici al bar", visto che la riunioni le svolgevamo al ristorante dell'ikea, per mancanza di spazi idonei.
E siamo oggi qui, una società 20 volte più grande di quel che era in origine, e quattro società partecipate, di cui un paio partorite proprio al nostro interno. Neppure il più grande visionario quindici anni fa avrebbe potuto immaginare tanto fermento. Insomma, direi che abbiamo sorpreso tutti."
Alberto Palombarini