Lunedì 3 aprile 2017, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 c/o Palazzo CSMT, Università degli Studi di Brescia – Via Branze, 45 Brescia
ISO 39001 standard sicurezza stradale è la norma internazionale che specifica quali sono i requisiti per il sistema di gestione in sicurezza del traffico stradale (RTS – Road traffic safety). Attraverso l’acquisizione di questo standard, è possibile interagire con il sistema del traffico stradale e ridurre così gli incidenti stradali anche gravi.
Per maggiori informazioni e partecipare al convegno cliccare QUI
Nel 2012 è stata pubblicata la ISO 39001:2012 “Road traffic safety (RTS) management systems”, un sistema di gestione standard per la sicurezza stradale il cui scopo principale è migliorare la sicurezza riducendo il numero di decessi e feriti gravi negli incidenti. Tale sistema è indicato per le aziende e organizzazioni – pubbliche o private – ad elevato impatto stradale. In particolare, si annoverano tre gruppi di attività influenti:
- trasporto di merci e persone su strada (operatori dei veicoli);
- progettazione, realizzazione, costruzione, gestione, mantenimento della rete viaria;
- generazione di domanda di traffico stradale (grandi eventi, centri con elevati afflussi di utenza).
L’applicazione di tale sistema di gestione standard da parte delle organizzazioni caratterizzate da un rilevante impatto stradale potrebbe essere un metodo per la prevenzione degli infortuni in itinere e nella circolazione stradale in occasione di lavoro.
La caratteristica innovativa più rilevante della norma ISO 39001 standard sicurezza stradale è rappresentata dalle conseguenze sociali che comporta l’implementazione del Sistema RTS.
Ciò non giova solo all’organizzazione che applica la norma, ma anche a terzi. È infatti possibile riconoscere nel sistema di gestione per la sicurezza stradale un metodo per affrontare e prevenire gli infortuni in itinere e su circolazione stradale durante il lavoro.
Inoltre, l’applicazione della norma, avendo come obiettivo il miglioramento della sicurezza stradale tramite la riduzione del numero di decessi e feriti gravi negli incidenti, comporta un beneficio in termini di sicurezza anche nei confronti dell’utenza stradale “locale” di cui fanno parte anche lavoratori di aziende terze in transito in occasione di lavoro: il beneficio, dunque, coinvolge una realtà più ampia dei soli dipendenti di un’organizzazione.
Di riflesso, con l’applicazione di tale norma risulterebbero in parte tutelati anche altri lavoratori, estranei ma contingenti all’azienda certificata.
Immaginando un’ottica più ampia in cui la maggior parte delle realtà lavorative con elevato impatto stradale applicano i “Road traffic safety (RTS) management systems”, si può supporre un effetto di “Herd Immunity” per cui anche chi non applica il sistema di gestione standard per la sicurezza stradale risulta tutelato: come la vaccinazione della maggior parte della popolazione protegge dal contagio anche la percentuale non vaccinata, in modo analogo se molte aziende applicano la ISO 39001 standard sicurezza stradale, si avrà un generale miglioramento della sicurezza stradale per cui diminuirà il rischio dell’utenza di essere coinvolta in incidenti stradali.
Ragionando con questa ipotesi, l’applicazione della norma da parte di molte realtà lavorative porterebbe ad un risultato finale in termini di miglioramento della sicurezza stradale anche a livello sociale e non soltanto per i lavoratori. Di fatto, l’applicazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale può rappresentare un intervento di Sanità Pubblica al fine di prevenire gli incidenti il cui beneficio sarebbe a favore di tutti i cittadini.
Sistemi di Gestione Contec AQS
09-01-2014 Tangenziale Esterna ottiene la prima certificazione ISO 39001 sulla Sicurezza Stradale in Italia