La digitalizzazione come strumento di tutela per la compliance agli obblighi di legge nella gestione documentale del Facility Management
Per il Datore di lavoro, i suoi delegati ed il Facility Manager è usuale occuparsi della gestione operativa dell’edificio intesa come amministrazione del patrimonio edilizio, gestione di spazi, servizi e manutenzione.
Meno scontato è avere la consapevolezza degli obblighi sugli adempimenti a garanzia della idoneità dei luoghi di lavoro, sia verso i lavoratori dell’azienda sia verso coloro che intervengono a fornire servizi all’edificio, agli spazi o alle persone.
Il D. Lgs. 81/2008 al riguardo definisce ampiamente gli obblighi di legge (anche con ricadute penali) in capo al Datori di lavoro, indicando anche gli strumenti attraverso cui tali obblighi vadano assolti: il D.U.V.R.I. (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali, art. 26 d.lgs 81/08) ne è un esempio.
Il lavoro Datore di lavoro, avrà quindi la necessità di individuare il sistema più efficace per garantire l’assolvimento degli obblighi normativi e per tutelarsi rispetto all’eventualità di questioni legali.
La conoscenza dello stato dell’immobile di cui si ha la responsabilità e dei rischi ad esso connessi rappresenta una tassello fondamentale nel processo da gestire.
La soluzione
Data la moltitudine di dati e informazione da tenere sotto controllo, la soluzione che garantisce l’assolvimento degli obblighi descritti deve combinare il servizio di raccolta e verifica dei dati e dei documenti ad un sistema informativo digitale di conduzione immobiliare.
I nostri servizi
I servizio Contec AQS dedicati al supporto alla digitalizzazione come strumento di tutela per la compliance agli obblighi di legge sono:
- mettere ordine nel vastissimo patrimonio informativo che il datore di lavoro è tenuto a governare in ottica di compliance agli obblighi di legge:
documentazione relativa all’idoneità tecnica del luogo di lavoro (certificato di agibilità, il certificato di prevenzioni incendi, il fascicolo dell’opera, ecc.)
documentazione relativa all’idoneità tecnica delle ditte esterne, ai sensi dell’art. 26 del D. Lgs. 81/08 (ITP, CCIAA, DURC, DUVRI, VR, Formazione lavoratori, ecc.)
documentazione relativa all’informazione tecnica: parametri prestazionali, schede tecniche, manuali d’uso e manutenzione, ecc. – utili per impostare un efficiente piano di gestione
- guidare il cliente nell’implementazione di una piattaforma digitale per la gestione, integrando tutti i documenti e le informazioni chiave per assolvere agli obblighi di legge e tutelarsi rispetto ai requisiti in tema di sicurezza sul lavoro
- integrare nella piattaforma un modello BIM per la raccolta e la referenziazione delle caratteristiche tecniche di spazi e prodotti utili in ottica di compliance normativa (ad esempio ai prodotti sarà referenziato il relativo certificato di conformità CE – obbligatorio per legge – che ne attesti la rispondenza alla normativa tecnica vigente). Il modello potrà essere liberamente consultato grazie all’interoperabilità del formato IFC ed a software open source.
Tutta la modellazione digitale è sviluppata con il supporto scientifico di BIS-lab®, laboratorio di ricerca del Gruppo Contec.
Per maggiori informazioni:
Massimiliano Gagliardi
Direttore d’area Contec AQS
lineadiretta.mgagliardi@contecaqs.it
T.+39 045 4729854