Contec AQS partner scientifico di AIFOS e Ferrero Mangimi nella Campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”.
L’attività svolta rappresenta un primo esempio di buona prassi per l’adozione di un modello di valutazione dei rischi aziendali, in relazione al contesto di invecchiamento della forza lavoro.L’adozione del modello ha reso possibile definire nuovi rischi emergenti, o l’accentuazione di rischi esistenti, in riferimento all’età del lavoratore per i quali adottare specifiche misure di prevenzione. Ciò non sarebbe stato possibile solo con l’impiego del tradizionale metodo di valutazione del rischio.
Dal punto di vista tecnico la ricerca si è orientata ad individuare un indicatore che consentisse la valutazione numerica della nuova tipologia di rischio al fine di definire la priorità degli interventi: ARAI – Age Risk Assessment Index.
A tal fine si è scelto di utlizzare l’Indice di Capacità di Lavoro (Work Ability Index) di J. Ilmarinen nella valutazione del rischio, perchè già orientato ad un uso pratico nel campo della medicina del lavoro e mostra una buona correlazione con i riscontri clinici. L’algoritmo è stato completato mettendolo in correlazione al livello medio di esposizione dell’addetto al rischio preso in considerazione.
La base dati valutata nell’indagine si è basata su 100 questionari somministrati, 25 item su 11 domande, che ha portato alla valutazione specifica con l’ARAI di 6 rischi (ambienti confinati o a sospetto rischio di inquinamento, luoghi di lavor e lavori in quota, macchine ed attrezzature di lavoro, rumore, gestione delle emergenze, movimentazione manuale dei carichi).
Contec AQS ha partecipato come partner scientifico all’innaugurazione della mstra curata da AiFOS: Manifesti in mostra per tutelare la sicurezza a ogni età.
“In tutta Europa la forza lavoro sta invecchiando sempre di più: cresce l’età pensionabile e si allunga di conseguenza la vita lavorativa di ciascuno. Ed è dunque necessario mettere in atto politiche di tutela che favoriscano benessere e tutela della salute e sicurezza per i lavoratori di ogni età. E proprio per favorire queste politiche ed affrontare questi temi è stata organizzata, dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, la campagna europea 2016-2017 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”, una campagna che promuove un “invecchiamento” in buona salute fin dall’inizio della vita lavorativa e stimola datori di lavoro e lavoratori allo sviluppo e applicazione di buone prassi per gestire la sicurezza e la salute sul lavoro nel contesto di una forza lavoro che invecchia.
Una campagna con obiettivi così ambiziosi richiede tuttavia che l’Agenzia europea collabori costantemente con partner europei in grado di diffondere le tematiche della campagna in ogni luogo di lavoro. E in Italia uno dei partner della campagna europea è l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) che ha tra i suoi compiti anche l’organizzazione di iniziative ed eventi finalizzati alla divulgazione dei temi della campagna europea per incrementare la consapevolezza delle problematiche relative all’invecchiamento della forza lavoro.”
si legge sulla pagina dedicata AiFOS, e ancora
“La mostra è anche occasione per presentare la buona prassi promossa da AiFOS e realizzata all’interno dell’azienda Ferrero Mangimi Spa, con il supporto del partner scientifico Contec AQS, che ha permesso di adottare uno specifico nuovo modello per la valutazione dei rischi aziendali in relazione al contesto dell’invecchiamento della forza lavoro.”
Per leggere il testo completo Manifesti in mostra per tutelare la sicurezza a ogni età CLICCA QUI
Materiale scaricabile:
Catalogo della mostra
Fotogallery inaugurazione del 3 febbraio
I 17 manifesti selezionati